Più passavo il mio tempo con Emma, più ero convinto che fossimo nati nell'era sbagliata. Era comunque un pensiero non plausibile dato che sognavamo il futuro senza ovviamente sapere come sarebbe cambiata la vita tra cento o mille anni. D'altronde era un discorso che valeva per tutte le epoche. 

Nei nostri momenti però ci piaceva dedicare il tempo a questi assurdi pensieri. 

Ero maggiormente concentrato sul mio lavoro poiché stavo avanzando di giorno in giorno, risultato che ci dava modo oltretutto di vivere una vita assai dignitosa. 

Io ed Emma, comunque sia, volevamo fare molto di più e passavamo il tempo buttando giù progetti, grazie ai quali riuscivo a conoscere sempre più in profondità quella donna che aveva infine deciso di accompagnarmi durante questo lungo viaggio. 

Emma era sensibile, ma anche forte e molto intelligente. Non me la sarei fatta scappare neppure per tutto l'oro del mondo. 

Ormai la mia iniziale sorpresa nei confronti del mio cambiamento verso tutto ciò che riguardava matrimoni e compromessi era sparita, portandomi addirittura a sognare un futuro in cui vedevo dei bambini in braccio a me e alla mia amata. 

In definitiva, dunque, non ci mancava assolutamente nulla. 

Emma aveva del talento da vendere, sebbene credo che talvolta non ne fosse così consapevole; per me era uno di quegli angeli scesi dal paradiso che si dedicava al mestiere più bello. 

Mi disse sempre che ritraeva ciò che amava ma che il suo soggetto più complicato e particolare ero proprio io, sebbene non capii mai cosa volesse veramente dire. Forse oggi l'avrei saputo. 

Emma non si limitava solo a questo; riusciva a riproporre tutto ciò che sentiva, anche quello che non avrebbe desiderato vedere. Era nel suo mondo e non sempre mi era consentito l'accesso. 

Io e lei non eravamo perfetti, ma con la principessa c'era magia. È probabile che ogni tanto ci sia capitato di discutere: Emma era molto testarda, e io non ero da meno. 

Potrei scrivere di più sulla mia vita, su quella passata con Emma (lei era comunque più brava di me anche a scrivere), ma la mia mente gioca brutti scherzi e non riesco a ricordare tutto con precisione.

Credo che sia io che la principessa avevamo delle paure che non sempre riuscivamo a vincere. 

A volte, mentre Emma era intenta nei suoi lavori, mi ritrovavo a guardarla pensando quanta forza vitale possedesse, unita a quella magnifica sensibilità che si rifletteva in ogni sua minima parte e che all'esterno, per chi non la conoscesse, poteva sembrare una debolezza, e non solo della nostra epoca. 

Mi ritrovavo così a vedere ciò che amavo, ignorandone la stessa esistenza dentro di me.

Non credo di averlo mai visto poiché, anche nella mia maturità, la mia anima era rimasta sempre giovane.

A me però non importava, mi bastava vederlo in lei. 

La rivedo ancora seduta su un giardino di fiori - nei momenti in cui lavorava e non voleva essere disturbata -, in quelle interminabili passeggiate, la sera facendola ridere con i miei baci sul suo morbidissimo collo col profumo della sua pelle mentre l'aiutavo a togliersi quei pesanti vestiti. 

E ancora, ricordo me costruendo la vita che avevo scelto e che in parte mi era stata data, gli avvertimenti di mio padre, la frenesia di Parigi e quel giorno in cui tutto è cambiato per me, per Alexis, ed infine il grigio di una città che stava passando per uno dei momenti più importanti della sua storia. Quel grigio che non terminava mai, la spessa pioggia e le strade umide. 

Vedo tanti e diversi momenti, molti dei quali frammentati; eppure lì sento e, come diceva Emma, questo è proprio ciò che non posso e non potrò mai evitare. 

 

E se potessi tornare indietro nel tempo, ribadirei un'altra volta che io ed Emma saremmo dovuti nascere in un'altra epoca, consapevoli della nostra ignoranza su tutto ciò che sarebbe potuto avvenire, ma so soprattutto che non avrei mai compiuto quella scelta. 

So che quella notte non l'avrei mai e poi mai lasciata sola, e che forse un giorno sarei riuscito a perdonare quella mia decisione che ora reputo così inutile lasciando andare finalmente il dolore che mi ha attanagliato per tutta la rimanenza di questa vita. 

 

Il mio essere un eterno bambino è una di quella caratteristiche che ho dovuto imparare a ringraziare poiché è una di quelle parti di me a cui devo la speranza nel credere ancora che io e la principessa un giorno, seppur lontano, ci saremmo rivisti.

 

Era una promessa. 

Alexis ed Emma, Emma ed Alexis l'avrebbero rispettata. 

Io lo sapevo, e anche lei. 

Non in quel momento ma col proseguire delle nostre consapevolezze ci saremmo infine arrivati.

 

Alexis.

 

Fine 

Tutti i racconti

0
0
2

CONTRASTO

L'anima nell'acqua

07 July 2026

Era una grande gabbia di legno, attraverso le fessure potevo scorgere l'orizzonte fatto di acqua e cielo. I miei piedi appoggiavano su una tavola che dondolava seguendo il movimento del mare. L'acqua, filtrando dai lati, entrava bagnandomi fino alle caviglie. Non mi spaventava poi tanto stare lì [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

3
4
36

Un piano perfetto

06 July 2026

Il piano di Harry era complesso, ma geniale. Aveva lavorato intensamente per quasi tre anni sino ad elaborare un sistema perfetto. La morte di Robert, un uomo ripugnante che non meritava alcuna pietà, sarebbe apparsa a tutti gli effetti un decesso naturale. Nessuno avrebbe mai pensato a un omicidio. [...]

Tempo di lettura: 30 secondi

  • Rubrus: Pure la bieca mietitrice ci si mette di mezzo. Piaciuto molto.

  • Maria Merlo: Uno stile da noir: secco ed essenzìale. Bravo.

2
3
69

Nicoleta

05 July 2026

Fine aprile. Nicoleta, dopo aver trascorso la Pasqua ortodossa a Iasi, era tornata a Centocelle. Le settimane passate in Romania con i due figli minori erano state un riposo forzato. Ore e ore recitando la parte della madre. Il distacco era iniziato tre anni prima, quando nel Regno Unito aveva [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

  • Dax: Una meretrice consapevole,che esercita per il guadagno spudorato...Un vecchietto [...]

  • Simone Graziosi: Grazie per i commenti pensati.

4
4
61

Evviva gli Americani

Storie di famiglia

04 July 2026

Il fatto che gli Americani avessero preso posto in casa Vannelli, con l'aia piena di calcinacci e la stalla a destra dell'ingresso, aveva portato, se non altro, una ventata di novità in quel periodo di miseria nera che si stava attraversando. Certo le zuppe di fagioli e le patate non bastavano [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

4
11
52

L'amore ai tempi del DSM

03 July 2026

“Fatela respirare!” furono le concitate parole che accompagnarono il convulso risveglio di Rosa. Aprì gli occhi. Lentamente focalizzò. Dove si trovava? Non conosceva quel posto. Chi erano le persone in circolo attorno a lei? Perché erano vestite da cerimonia? Sbatté le palpebre. Guardò meglio il [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

5
6
51

20/05/2026, volo Brindisi - Torino

Come far passare il tempo

02 July 2026

20/05/2026 Volo Brindisi - Torino Partiti alle 18:50, arrivo alle 20:35... Mi sembra che prima ci metteva meno... che abbiano diminuito la velocità per risparmiare carburante? Quasi due ore... che non passano mai! Sono ancora le 19:50 e mi sono rotto le palle!!! Continuo a guardare l'orologio… [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

4
4
55

Il gigante 2/2

Un pomeriggio d'estate

02 July 2026

Si interruppe un attimo per prendere il più piccolo dei nipoti, metterlo a sedere sulle sue ginocchia e accarezzargli i capelli. «Tanto, tantissimo tempo fa, dove oggi ci sono le vecchie pietre del nuraghe di Palmavera, viveva un popolo felice. Nessuno conosce il nome dell'uomo che lo guidava, [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

4
3
29

Il gigante 1/2

Un pomeriggio d'estate

01 July 2026

Sotto il cielo di un caldo agosto, i bambini erano seduti sul muretto di confine che separava le due proprietà. A poca distanza, due uomini rientrati dal lavoro sorseggiavano un bicchiere di vino bianco fresco con succose pesche tagliate a pezzi. Sedevano all'ombra di un pergolato da cui pendevano [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

  • Dax: Mi intriga assai.Che bella immagine fresca e gioiosa. Like

  • zeroassoluto: Io sono con i due uomini che osservano compiaciuti la loro famiglia.
    Like [...]

4
5
163

Guerra e pace

01 July 2026

Quando il suo insegnante di storia aveva esordito dicendo “La pace è un lusso che gli uomini si possono concedere in tempi di abbondanza” Daisy era rimasta piuttosto contrariata. Non le piaceva il cinico pragmatismo con il quale l’anziano professore soleva dipingere il mondo. A costo di apparire [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

  • zeroassoluto: Un'anticipazione di quello che sarà tra qualche tempo; uomini contro [...]

  • Lorenzo: Vi ringrazio per i commenti, precisi e motivati, che offrono anche a me un [...]

24
15
120

In fondo al pozzo

The Circle

30 June 2026

Peppe era sfacciatamente bello. In paese quante mamme avrebbero fatto di tutto per vederlo fidanzato con una propria figlia! Lui era un vero maschio dal carattere simpatico, con due occhi azzurri che portavano la luce ovunque andasse. Sapeva ballare Peppe e quasi ogni sabato, dopo la partita di [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

  • An Old Luca: letto d'un fiato dall'inizio alla fine. Piaciuto.

  • Italo Prato: Inizio ad alto valore glicemico giusto per consegnarci uno svolgimento e un [...]

7
7
30

Festa patronale (2/2)

La gara

29 June 2026

Domenica, ore 9:45 È domenica. Oggi mi aspetta la grande avventura organizzata dal nostro allenatore. Siamo riunite, io e la squadra di cicliste, con le nostre mountain bike robuste e colorate; quelle leggere da corsa su strada sono troppo delicate per noi. Il contatto con la natura è la motivazione [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

  • Teo Bo: Replico il mio like contento di avere partecipato all'avventura, che è [...]

  • An Old Luca: Evocativo e istruttivo. Bello.
    like

10
10
233

Antiogheddu, storia di un gallo

Storie di animali e non solo

29 June 2026

Ci sono animali che mostrano il loro carattere più di altri e che scriveranno per questo le loro avventure. La storia del nostro gallo è sicuramente particolare. Nato nel pollaio del vicino ha deciso ben presto di venire a trovare le nostre galline. Prima qualche visita saltuaria, poi sempre [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

  • U2222: Bellissimo racconto, da fare conoscere ai bambini e anche adulti. Mi sono persino [...]

  • U2224: Un racconto davvero carino, simpatico e piacevole. Antiogheddu ha conquistato [...]

Torna su