Più passavo il mio tempo con Emma, più ero convinto che fossimo nati nell'era sbagliata. Era comunque un pensiero non plausibile dato che sognavamo il futuro senza ovviamente sapere come sarebbe cambiata la vita tra cento o mille anni. D'altronde era un discorso che valeva per tutte le epoche. 

Nei nostri momenti però ci piaceva dedicare il tempo a questi assurdi pensieri. 

Ero maggiormente concentrato sul mio lavoro poiché stavo avanzando di giorno in giorno, risultato che ci dava modo oltretutto di vivere una vita assai dignitosa. 

Io ed Emma, comunque sia, volevamo fare molto di più e passavamo il tempo buttando giù progetti, grazie ai quali riuscivo a conoscere sempre più in profondità quella donna che aveva infine deciso di accompagnarmi durante questo lungo viaggio. 

Emma era sensibile, ma anche forte e molto intelligente. Non me la sarei fatta scappare neppure per tutto l'oro del mondo. 

Ormai la mia iniziale sorpresa nei confronti del mio cambiamento verso tutto ciò che riguardava matrimoni e compromessi era sparita, portandomi addirittura a sognare un futuro in cui vedevo dei bambini in braccio a me e alla mia amata. 

In definitiva, dunque, non ci mancava assolutamente nulla. 

Emma aveva del talento da vendere, sebbene credo che talvolta non ne fosse così consapevole; per me era uno di quegli angeli scesi dal paradiso che si dedicava al mestiere più bello. 

Mi disse sempre che ritraeva ciò che amava ma che il suo soggetto più complicato e particolare ero proprio io, sebbene non capii mai cosa volesse veramente dire. Forse oggi l'avrei saputo. 

Emma non si limitava solo a questo; riusciva a riproporre tutto ciò che sentiva, anche quello che non avrebbe desiderato vedere. Era nel suo mondo e non sempre mi era consentito l'accesso. 

Io e lei non eravamo perfetti, ma con la principessa c'era magia. È probabile che ogni tanto ci sia capitato di discutere: Emma era molto testarda, e io non ero da meno. 

Potrei scrivere di più sulla mia vita, su quella passata con Emma (lei era comunque più brava di me anche a scrivere), ma la mia mente gioca brutti scherzi e non riesco a ricordare tutto con precisione.

Credo che sia io che la principessa avevamo delle paure che non sempre riuscivamo a vincere. 

A volte, mentre Emma era intenta nei suoi lavori, mi ritrovavo a guardarla pensando quanta forza vitale possedesse, unita a quella magnifica sensibilità che si rifletteva in ogni sua minima parte e che all'esterno, per chi non la conoscesse, poteva sembrare una debolezza, e non solo della nostra epoca. 

Mi ritrovavo così a vedere ciò che amavo, ignorandone la stessa esistenza dentro di me.

Non credo di averlo mai visto poiché, anche nella mia maturità, la mia anima era rimasta sempre giovane.

A me però non importava, mi bastava vederlo in lei. 

La rivedo ancora seduta su un giardino di fiori - nei momenti in cui lavorava e non voleva essere disturbata -, in quelle interminabili passeggiate, la sera facendola ridere con i miei baci sul suo morbidissimo collo col profumo della sua pelle mentre l'aiutavo a togliersi quei pesanti vestiti. 

E ancora, ricordo me costruendo la vita che avevo scelto e che in parte mi era stata data, gli avvertimenti di mio padre, la frenesia di Parigi e quel giorno in cui tutto è cambiato per me, per Alexis, ed infine il grigio di una città che stava passando per uno dei momenti più importanti della sua storia. Quel grigio che non terminava mai, la spessa pioggia e le strade umide. 

Vedo tanti e diversi momenti, molti dei quali frammentati; eppure lì sento e, come diceva Emma, questo è proprio ciò che non posso e non potrò mai evitare. 

 

E se potessi tornare indietro nel tempo, ribadirei un'altra volta che io ed Emma saremmo dovuti nascere in un'altra epoca, consapevoli della nostra ignoranza su tutto ciò che sarebbe potuto avvenire, ma so soprattutto che non avrei mai compiuto quella scelta. 

So che quella notte non l'avrei mai e poi mai lasciata sola, e che forse un giorno sarei riuscito a perdonare quella mia decisione che ora reputo così inutile lasciando andare finalmente il dolore che mi ha attanagliato per tutta la rimanenza di questa vita. 

 

Il mio essere un eterno bambino è una di quella caratteristiche che ho dovuto imparare a ringraziare poiché è una di quelle parti di me a cui devo la speranza nel credere ancora che io e la principessa un giorno, seppur lontano, ci saremmo rivisti.

 

Era una promessa. 

Alexis ed Emma, Emma ed Alexis l'avrebbero rispettata. 

Io lo sapevo, e anche lei. 

Non in quel momento ma col proseguire delle nostre consapevolezze ci saremmo infine arrivati.

 

Alexis.

 

Fine 

Tutti i racconti

28
29
144

La madre di Sara

24 April 2024

Sara appoggiò dei fiori sopra una sedia e si sedette sul bordo del letto accanto ad Ada, la madre, accarezzandole la testa. Poi si rivolse a Sergei, l'infermiere ucraino, un uomo gentile, ma riservato. «A colazione ha mangiato?» gli chiese. L'operatore sanitario fece un cenno negativo col capo [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

  • Giuseppe Scilipoti: x Roberta: l'ho letto e commentato poco fa. Ti ho lasciato una sincera [...]

  • Adribel: Un testo che rattrista ma che rispecchia la situazione di molte persone. Delicata [...]

1
1
7

Vi racconto Ludwig Van Beethoven seconda parte

Il Titano della musica

24 April 2024

Nel caso di B. la musica è il percorso della sua intera vita. Ogni attimo è la che si presenta vivo ogni qualvolta noi ci avviciniamo ad ascoltare quella meravigliosa sublime musica. Le sinfonie: che tutto esaltano, tutto circondano di dolcezza e amore. A questo aspirava B. alla dolcezza, all’amore [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

  • Antonellina: Che bella Gennarino! La tua descrizione della figura di Beethoven è [...]

1
0
5

haiku

24 April 2024

quel picco bianco di mite maggio spicca - resta la neve Laura Lapietra ©

Tempo di lettura: 30 secondi

0
2
16

Vi racconto Ludwig Van Beethoven prima parte

Il Titano della musica

23 April 2024

Come spesso ho avuto modo di scrivere o raccontare, sono erede di una famiglia che amava l'Arte: teatro, musica, ballo. pittura. I miei genitori avevano una grande passione per l'opera lirica. Puccini li entusiasmava ed accesero anche in me la grande passione per la lirica e l'amore per Puccini. [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

  • stapelia: C'è una seconda parte? La aspetto, allora.

  • Patapump: può essere utile Gennarino che segni cosi
    parte 1di3
    1di2
    in [...]

1
5
24

Tu quoque

23 April 2024

“Tu quoque, quercus!” Lo pronuncio come uno scioglilingua, più volte, con un’enfasi insolita per me che raramente mi esprimo con toni solenni. Subito rifletto e smaschero il lapsus che nasconde il “tu quoque” riferito a un minuscolo esemplare di quercus che da due anni ha preso possesso di un [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

  • Adribel: Eh, l'azione dell'uomo è deleteria per la Natura. I bonsai poi, [...]

  • stapelia: Grazie Adribel. Tutti devono esprimere la propria opinione. Non hai necessità [...]

2
7
21

Il narratore

22 April 2024

Appariva a coloro che, la sera, si radunavano attorno al fuoco. Si annunciava con un bussare leggero alla porta e, semplicemente, chiedeva d’entrare. Raccontava storie di giganti e bambini abbandonati, di streghe e principi, di lumicini intravisti nel bosco tra le fronde smosse dal vento. Quando [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

  • NomadLantern: Ho letteralmente adorato questo racconto. Senza esitazione, senza esagerazione [...]

  • Rubrus: Grazie, Solitamente però i miei racconti hanno un registro diverso.

1
8
29

Un Tram Chiamato Desiderio

22 April 2024

UN TRAM CHIAMATO DESIDERIO Mollie O' Reilly era una giovane donna dai rigogliosi capelli biondi con qualche leggera sfumatura di rosso, erano solo leggermente ondulati e le conferivano un aspetto ribelle. In effetti Mollie era, non tanto ribelle, quanto coraggiosa e molto determinata. Mollie [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

  • Zio Rubone: Ciao, Antonellina. Premetto che la storia mi è piaciuta, al netto delle [...]

  • Antonellina: Ciao Zio Rubone, conosco molto bene sia il film di Elia Kazan che l''opera [...]

1
2
18

morte di un amico

22 April 2024

Morte di un amico Il vero amico è una persona rara, è il tuo riflesso nello specchio. é sempre lì che ti guarda e risponde alle tue provocazioni con altre uguali, senza uscire, tuttavia, mai fuori dalle righe. Un amico è quello che, quando lo vai a prendere a casa per uscire, lo trovi sempre [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

  • stapelia: Mi sono commossa questa volta ma, nel leggere, vedo la rassegnazione! Impotenza [...]

  • Patapump: caro Lorenzo
    qui hai toccato le corde giuste
    hai saputo raccontare [...]

31
42
196

L'ultimo ballo

21 April 2024

«Sei ebrea?» Angela non rispose e rimase a fissare un punto indefinito del pavimento di quel rifugio, una piccola casa composta da una stanza scarsamente arredata. Uno strano silenzio regnò incontrastato per alcuni istanti poi spezzato dai bombardamenti sempre più vicini. Horst Kleine, capitano [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

4
7
20

Lettera fantasiosa da chi è stato tuo e tiene a te

Seguito della mia precedente poesia “La farfalla e l’elefante”

21 April 2024

Lettera fantasiosa da chi è stato tuo e tiene a te Ci siamo trovati in una vita precedente siamo stati bene assieme. Così tanto bene che lei mi ha riconosciuto e vorrebbe ricongiungersi a me anche in questa vita così come nelle prossime fino al limite. Ma ogni vita dovrebbe [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

  • stapelia: La mia impressione è che sia molto personale e dedicata. La fantasia [...]

  • L’esilioDiRumba: Puramente fantasiosa, non credo nemmeno nella reincarnazione. Mi sono lasciato [...]

3
4
15

Sedoka - 3

21 April 2024

frangie di spume sul mare col grecale scontra quei faraglioni scalda la lana sotto grigiastre nubi le mani infreddolite Laura Lapietra ©

Tempo di lettura: 30 secondi

4
3
17

Altrove

21 April 2024

Il mondo non ha bisogno delle mie parole, io non ho bisogno delle parole del mondo, altrove è la realtà che non parla, selciato che si cammina scalzi, le finestre spalancate, i vetri rotti tra le rovine di una casa diruta, è bellezza che si spoglia del tetto, delle mura, degli orpelli, che non [...]

Tempo di lettura: 30 secondi

  • stapelia: Ho letto e riletto il testo per capirlo nel profondo. Non ha importanza quello [...]

  • Rosnik: Diciamo sempre addio a qualcosa ogni giorno che passa, spero che la scrittura [...]

Torna su