Ogni giorno pubblichiamo una media di tre racconti di vario genere, per un tempo di lettura totale che varia dai tre ai quindici minuti. E se non ti basta puoi trovare nuove storie da leggere usando i tag e la ricerca sul nostro catalogo che inizia nel 2013. Scegli tu quanto tempo dedicare alla lettura!
I nostri racconti sono scritti dagli utenti del sito. Non hai bisogno di qualifiche per partecipare: basta iscriversi! Se sai di non essere molto bravo, scoprirai che Letture da Metropolitana è la migliore scuola di scrittura creativa. Se sai di essere un Maestro, sarai di ispirazione per tutti.
Ogni scrittore ha il suo lettore. Lasciati trovare!
Entra nella comunità online di lettura e scrittura. In qualità di Autore riceverai preziosi consigli e complimenti incoraggianti. In qualità di Lettore potrai dare il giusto riconoscimento a chi avrà saputo far vibrare le tue corde.
«Ancora con ’ste fregnacce! Ascolta, vieni con noi e ti facciamo conoscere tante di quelle donne che ti scordi tutte ’ste minchiate!» Sbottò Sandro. All’improvviso il ragazzino partì di corsa e, al grido di: «Trasformazione… Jeeeeg…» si lanciò verso un buco nella siepe. Accorsi dall’altra parte [...]
Tempo di lettura: 3 minuti
È sabato e sono le undici di mattina. Ho voglia di uscire e andare al bar a prendere un caffè. In un piccolo paese come Concordia sulla Secchia, in provincia di Modena, non c’è molto da fare. In fondo credo che sia così un po’ ovunque nelle province italiane: spesso l’unica alternativa al nulla [...]
Tempo di lettura: 4 minuti
Rubrus: PS: piaciuto.
Maria Merlo: Bel racconto, complimenti.
Quando arrivammo davanti all’edificio, il sole stava tramontando e sulla facciata lasciava lingue di rosso, come piccole emorragie di un giorno che muore. Parcheggiai davanti alla cancellata convessa verso la strada. «Allora, ma che è? Mi hai trascinato in questa tua avventura strampalata per [...]
Tempo di lettura: 3 minuti
Dax: Mi piace. like
GustavLebo: Grazie
Non voleva avvicinarsi di nuovo alla finestra; si limitava a fissarla da una certa distanza, come se quello spazio minimo di pochi passi potesse proteggerlo da qualcosa là fuori. Avvertiva una presenza che si muoveva nelle strade adiacenti alla sua abitazione. Non aveva prove, soltanto una sensazione [...]
Tempo di lettura: 5 minuti
Filiberto: Grazie di cuore Rubrus
Dax: Bello, scritto bene. like
Maria Merlo per 'Al Cèster': Bel racconto, complimenti.
Rubrus per 'Al Cèster': PS: piaciuto.
Rubrus per 'Al Cèster': Vero, allora la pedofilia era sconosciuta alle masse; penso che fosse presente allora come oggi e quindi il mondo fosse un posto in apprenza più sicuro in realtà più pericoloso; [...]
LucaBrambilla per 'Al Cèster': Bello anche se malinconico.
GustavLebo per 'La casa di Jeeg 1/2': Grazie
Lawrence Dryvalley per 'Il bambino 2/2': Una fairytale fantascientifica... I like! Benvenuto su LdM. Ciao!
Dax per 'Caffè Kafka': Bello, scritto bene. like
Dax per 'La casa di Jeeg 1/2': Mi piace. like
Filiberto per 'Caffè Kafka': Grazie di cuore Rubrus
Rubrus per 'Caffè Kafka': Da HPL - il tuo precedente racconto - a FK non c'è una distanza incolmabile. La morale del racconto contiene tante, profonde implicazioni. Piaciuto.
Jean-Jacques Rousseau per 'Caffè Kafka': Bello. Kafka alle prese con una delle leggende di tanta letteratura ma sopratutto di molto cinema espressionista..
Rubrus per 'Storia di Giovanni che si trasforma in salamandra 3/3': Il primo racconto "kafliano" di oggi; quando si parla di trasformazioni inspiegabili è difficile non pensare al buon Franz. E poi il nome del tizio diceva già tutto. Piaciuto.
Jean-Jacques Rousseau per 'La casa di Jeeg 1/2': Interessante. Like
BrunoTraven per 'Storia di Giovanni che si trasforma in salamandra 2/3': Credo che in un racconto fantastico non sia una contraddizione.
Dax per 'Il macigno': Bello...simpatico.Like
Dax per 'Storia di Giovanni che si trasforma in salamandra 3/3': Bello ma... dov'è finita la massa corporea dell'essere umano?I vestiti?E la salamandra continua ad avere l'intelligenza di un umano?E la trasformazione è dovuta a...?Like
Maria Merlo per 'Storia di Giovanni che si trasforma in salamandra 3/3': Bel finale per un racconto che si fa leggere con piacere.
CristianTerra per 'Storia di Giovanni che si trasforma in salamandra 3/3': Interessante, complimenti!
AliDiNotte per 'Storia di Giovanni che si trasforma in salamandra 3/3': Buongiorno Paolo, grazie per i complimenti.
BrunoTraven per 'Il macigno': Grazie:)
8648 racconti pubblicati
1053 autori
2012 utenti registrati
59043 commenti
43455 "mi piace"
496 racconti visualizzati oggi
765 racconti visualizzati ieri
Letture da Metropolitana è un sito di letteratura popolare che pubblica racconti brevi a tema libero, scritti dagli utenti del sito, il cui tempo di lettura non superi i cinque minuti*.
Se hai un racconto nel cassetto, iscriviti e pubblica gratis con noi, è facilissimo!
Hai delle domande? Mandaci una email a redazione@letturedametro.it
*Racconti lunghi possono essere suddivisi in un massimo di quattro puntate da pubblicare in giorni diversi