A tarda sera, in casa di Omero, i cinque amici convenuti si sentono stimolati, provocati, stuzzicati dal padrone di casa a partecipare a un ‘gioco delle parti’.

Dopo un bicchiere di vino, una pizza ed una gran fetta di torta al cioccolato, l’ospite propone a Nina, Alessandro, Nanni, Marida e Rosebud di inventare e raccontare, seduta stante, una storia, partendo da un’immagine che a lui è rimasta particolarmente impressa nella mente: una sedia da campeggio ‘incatenata’ a un tubo dell’acqua, notata in un vicolo del centro antico.

Dopo i soliti momenti di esitazione e sorpresa, partono i racconti.

 

Nella tenuta di campagna del barone Eric Wolff, nella bassa Westfalia,  le giumente sono insofferenti: è tempo di accoppiamenti e gli stalloni fremono alle catene.

Solo l’intervento del dottor Monson riuscirà, con mani esperte e tocchi di accurata praticità, a riportare la serenità nei campi.

 

Siamo ad Amman, ambientazione Medio-orientale.

I due ragazzi non sanno come liberarsi del giogo paterno, che li costringe a lavorare nei campi invece di giocare, come fa la maggior parte dei loro coetanei.

Purtroppo il trattore del padre si impenna urtando contro un grosso masso nascosto dalle sterpaglie, travolgendo i due ragazzi e ponendo fine ai loro sogni infantili.

 

Suor Sinha e suor Majora si dilettano a coltivare l’orto del convento di Ronda, nella Spagna meridionale, nel quale vivono.

Ma la superiora non è a conoscenza del fatto che le due suore coltivano anche una strana pianta verde che, essiccata e bevuta come infuso, dona una sensazione di rilassamento, benessere e pace interiore ai sofferenti dell’anima e del corpo.

Le due ‘sante donne’ non si rendono conto di essere al di fuori della legge umana, per loro è importante (seguendo gli insegnamenti evangelici) portare sollievo alla sofferenza degli esseri umani.

Fino a quando vengono scoperte e…

 

Una gara sportiva (!) durante la festa patronale di San Giovannino d’Oltre: guidare i carrelli della spesa usati nei Supermercati lungo la discesa, quasi a strapiombo, del vialone accidentato che conduce al Rio Scuro.

E tutti con a bordo un cagnolino, che dovrà restare al suo posto, pena l’eliminazione.

Certo, il percorso non è propriamente agevole e le bestioline abbaiano, un po’ contente e un po’ smarrite o impaurite, ma tutti i paesi e le contrade limitrofe impazziscono dal divertimento ogni anno.

È diventato un appuntamento imperdibile e… vinca il migliore!

 

In una atmosfera gotico-medievale si dipanano le leggende intorno alla morte di Lady Winter, nel borgo antico di Staffen, in Cornovaglia.

Come è morta la nobile?

Tutti, dai nobili ai contadini, raccontano le più svariate storie al riguardo.

Dalle più avventurose (una caduta da cavallo durante una caccia alla volpe) alle più truci (sgozzata dal marito durante un attacco di gelosia) alle più fantasiose (strozzata da un ossicino di pollo durante un pranzo di gala).

In realtà, e più semplicemente, la donna è morta di vecchiaia, alla veneranda età di 92 anni.

 

I racconti sono finiti, la notte è inoltrata, l’immaginazione ha fatto il suo corso.

Il padrone di casa è soddisfatto della esperienza vissuta e dell’inaspettato risvolto dato alla semplice visione di una immagine nemmeno troppo originale.

È vero, la fantasia non ha confini!

 

Tutti i racconti

4
4
11

Sorriso Di Luna

16 June 2025

Si schiarisce il cielo della notte dopo la tempesta d'estate che si arrende ai raggi di luna, abbandonati sul tuo attraente sorriso di luna crescente, somiglia alla nostra passione, prima come fresco torrente d'impeto, poi estasi del riflesso della pace che mostri con orgoglio scintillante, [...]

Tempo di lettura: 30 secondi

11
9
49

Obsession

16 June 2025

"Mo' passando per via Toledo, appena dopo il magazzino di don Tiberio Sgambati.” "Quando?” "Non mi ricordo. Sa, era in uno di quei giorni afosi di agosto in cui chi non era andato al mare rimaneva segregato in casa al riparo di serrande sbarrate alla luce della canicola. Fu allora che incrociai [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

  • zeroassoluto: Sempre spettacolari i tuoi racconti, che ti stuzzicano, ti fanno andare avanti [...]

  • Rubrus: Credo che tecnicamente sia un caso di "erotomania"; il soggetto cioè [...]

5
6
23

La luce e l'oscurità

15 June 2025

La luce e l'oscurità Ci sono mani che pregano e mani tese in avanti per non sbattere Ci sono occhi che ammirano una nascita e occhi chiusi per un addio Ci sono piedi che attraversano nuvole e piedi che scottano Ci sono pensieri che danno libertà ed altri che rinchiudono per sempre Ci sono vite [...]

Tempo di lettura: 30 secondi

  • Dax: La poesia arriva diretta...like

  • Oggetti Smarriti: Una poesia sentita, limpida e sincera, che riesce a comunicare un messaggio [...]

7
7
30

Stazione

15 June 2025

Cammini con passo incerto questa mia vita, in bilico su un binario morto. Passeggiare annoiato di un viaggiatore sbadigliante che attende in una stazione vuota, qualcosa che non sa. Mi hai giurato amore, perfetto come una circonferenza, incantevole illusione, consunta da brevi lacune di felicità. [...]

Tempo di lettura: 30 secondi

5
9
33

La finestra verde

14 June 2025

“Mamma, mamma, corri, c’è qualcuno che mi spia dalla finestra!” La giovane donna salì di corsa la lunga scalinata. Fu aggredita da un’improvvisa tachicardia che l’accompagnò per tutto il tragitto fino alla camera del figlio. È vero, i bambini sono molto creativi e fantasiosi, ma il suo grido d’aiuto [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

5
9
30

Ascia Nera

Dax
14 June 2025

Trom posò il guanto corazzato sulla porta di legno della taverna. Le lanterne ardevano già, e il tramonto aveva lasciato dietro di sé un alone rosato su nuvole color latte. Quando i cardini gemettero, l’odore di fumo e maiale arrosto lo accolse come un vecchio amico. Varcò la soglia. Si fermò. [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

  • Dax: Scure nera è carino, magari di può modificare il titolo....

  • Lo Scrittore: ben scritto, descrizione perfetta e divagazione sul tema Nani - Gimli della [...]

5
3
20

Baobab

13 June 2025

Baobab Ballonzolando beatamente come un babbuino sopra un baobab nell'isola di Bora Bora, durante la festa della befana, mi balenò per la testa che a Bologna c'era la sagra del bombolone e del budino alla banana con bacche di betulla. Così invitai la badante bielorussa di mia nonna Brenda che [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

7
12
22

Lei e Pasquale

13 June 2025

Aveva litigato con Serena. Donato lo ascoltava in silenzio, seduto allo stesso tavolo del dopolavoro. "… Dopo dieci anni di matrimonio Martina ancora si comporta come una bambina. Non mi rivolge la parola. Se faccio io il primo passo mi ignora, esce di casa senza dire dove va, salta il pasto e..." [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

  • Ondine: Scorrevole, divertente e ben scritto.

  • Lo Scrittore: prima del web gli appuntamenti al buio era di tutt'altro tipo. c'era [...]

8
16
64

Forme e colori a Boccadasse

Storie colorate

12 June 2025

L'Italia è un paese fantastico, un paese unico, un paese che se qualcuno avesse voluto inventarlo mai avrebbe potuto farlo così bello e perciò amici lettori eccoci di fronte a una visione spettacolare, vengo a parlarvi di una storia che ha come protagonista un sassofonista di Boccadasse, antico [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

5
7
72

INSONNIA

12 June 2025

Buonasera Notte, mi farai dormire? Buonasera a Te, che mi vieni a cercare, a me ora ti volgi chè ti porti alle stelle? Che miele, sei antica! ma dimmi: stanotte mi farai riposare? Sai bene chi è prima causa di sé, nemmeno rispondo… ti svelo però che dentro tu trovi chi rallentare la sua imprimitura, [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

  • Domenico Caricasulo: Mimmo ok, grazie a tutti per i like, per questa volta e l'altra... La realtà [...]

  • Riccardo: shakespeariano pensiero...piu in profondità
    amletico nelle numerevoli [...]

7
10
34

Lanterna...

Da leggere dopo il racconto "Seconda stella a destra"

11 June 2025

Ho freddo… Qui, fuori, è tutto buio. Sopra, lontano lontano, si intravedono minacciose nuvole nere che viaggiano spostate dal vento e innumerevoli puntini luminosi, che sembrano irraggiungibili. Siamo in dieci, tutte sorelle e tutte ancora trattenute al suolo da una cordicella. Alberto aveva [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

5
12
31

La curva dell'imprevisto (3/3)

Un imprevisto non avvisa. Entra in scena, e riscrive tutto

11 June 2025

Tremava, ma sapeva esattamente perché era lì. James, intanto, stava parlando sottovoce con il suo manager. Poi si voltò verso la sala. I suoi occhi incrociarono quelli di Amanda. E si fermò, sgranando gli occhi. Amanda sentì un brivido lungo la schiena. Lui la stava guardando. E le stava sorridendo. [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

  • Ondine: Intanto benvenuta. Ho letto tutti e tre le parti, si legge con piacere, forse [...]

  • Lawrence Dryvalley: Lette tutte le parti. Ok, il romance non è nelle mie corde (anche se [...]

Torna su