A tarda sera, in casa di Omero, i cinque amici convenuti si sentono stimolati, provocati, stuzzicati dal padrone di casa a partecipare a un ‘gioco delle parti’.

Dopo un bicchiere di vino, una pizza ed una gran fetta di torta al cioccolato, l’ospite propone a Nina, Alessandro, Nanni, Marida e Rosebud di inventare e raccontare, seduta stante, una storia, partendo da un’immagine che a lui è rimasta particolarmente impressa nella mente: una sedia da campeggio ‘incatenata’ a un tubo dell’acqua, notata in un vicolo del centro antico.

Dopo i soliti momenti di esitazione e sorpresa, partono i racconti.

 

Nella tenuta di campagna del barone Eric Wolff, nella bassa Westfalia,  le giumente sono insofferenti: è tempo di accoppiamenti e gli stalloni fremono alle catene.

Solo l’intervento del dottor Monson riuscirà, con mani esperte e tocchi di accurata praticità, a riportare la serenità nei campi.

 

Siamo ad Amman, ambientazione Medio-orientale.

I due ragazzi non sanno come liberarsi del giogo paterno, che li costringe a lavorare nei campi invece di giocare, come fa la maggior parte dei loro coetanei.

Purtroppo il trattore del padre si impenna urtando contro un grosso masso nascosto dalle sterpaglie, travolgendo i due ragazzi e ponendo fine ai loro sogni infantili.

 

Suor Sinha e suor Majora si dilettano a coltivare l’orto del convento di Ronda, nella Spagna meridionale, nel quale vivono.

Ma la superiora non è a conoscenza del fatto che le due suore coltivano anche una strana pianta verde che, essiccata e bevuta come infuso, dona una sensazione di rilassamento, benessere e pace interiore ai sofferenti dell’anima e del corpo.

Le due ‘sante donne’ non si rendono conto di essere al di fuori della legge umana, per loro è importante (seguendo gli insegnamenti evangelici) portare sollievo alla sofferenza degli esseri umani.

Fino a quando vengono scoperte e…

 

Una gara sportiva (!) durante la festa patronale di San Giovannino d’Oltre: guidare i carrelli della spesa usati nei Supermercati lungo la discesa, quasi a strapiombo, del vialone accidentato che conduce al Rio Scuro.

E tutti con a bordo un cagnolino, che dovrà restare al suo posto, pena l’eliminazione.

Certo, il percorso non è propriamente agevole e le bestioline abbaiano, un po’ contente e un po’ smarrite o impaurite, ma tutti i paesi e le contrade limitrofe impazziscono dal divertimento ogni anno.

È diventato un appuntamento imperdibile e… vinca il migliore!

 

In una atmosfera gotico-medievale si dipanano le leggende intorno alla morte di Lady Winter, nel borgo antico di Staffen, in Cornovaglia.

Come è morta la nobile?

Tutti, dai nobili ai contadini, raccontano le più svariate storie al riguardo.

Dalle più avventurose (una caduta da cavallo durante una caccia alla volpe) alle più truci (sgozzata dal marito durante un attacco di gelosia) alle più fantasiose (strozzata da un ossicino di pollo durante un pranzo di gala).

In realtà, e più semplicemente, la donna è morta di vecchiaia, alla veneranda età di 92 anni.

 

I racconti sono finiti, la notte è inoltrata, l’immaginazione ha fatto il suo corso.

Il padrone di casa è soddisfatto della esperienza vissuta e dell’inaspettato risvolto dato alla semplice visione di una immagine nemmeno troppo originale.

È vero, la fantasia non ha confini!

 

Tutti i racconti

3
4
29

Il mondo in bianco e nero

13 February 2026

Era il tempo del bianco e nero. Eravamo ragazzi senza colori, simili al nostro abbigliamento e ai nostri quaderni; bianchi dentro e neri fuori. I libri e il mondo che ci circondava non avevano variazioni di colori solo bianco e nero e, in mezzo, un grigio uniforme. Un mondo sospeso, in attesa [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

3
4
25

L'aroma

13 February 2026

‌Quell'aroma lungo la strada… Cecilia usciva di casa presto al mattino e s’incamminava al lavoro. Il freddo intenso di quei giorni di gennaio, invogliavano a una pigrizia che non poteva permettersi. Il silenzio lungo la strada era quasi assordante. A quell’ora, in un tempo rallentato dal gelo, [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

2
3
35

Ombre di primavera (2/2)

12 February 2026

«Non puoi continuare così» disse infine Naima, con una calma che non ammetteva repliche. «Non sei fatta per sparire. Stai sempre a casa e non esci mai». Samira sospirò, senza alzare lo sguardo. «Sto bene. Ho solo bisogno di un po’ di tempo». Naima scosse la testa. «No. Hai bisogno di gente. Di [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

  • Ecate: Caro Paolo, intelligenza e garbo potrebbero essere la soluzione a tanti mali [...]

  • Dax: Piaciuto.Like

5
9
42

Il Viaggio

12 February 2026

- Dai scendi altrimenti facciamo tardi. - Un attimo mamma, ancora un minuto e ci sono. - Ma da chi avrà preso? – Chiese Mario a sua moglie Claudia. - Da me no di sicuro, odio i ritardatari e odio essere in ritardo. - Sono pronto! - Gridò Filippo. Il figlio undicenne scese di corsa le scale [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

3
3
75

Ombre di primavera (1/2)

11 February 2026

Samira si era svegliata da poco e girava per casa in camicia da notte. L’appartamento era ancora semibuio; dietro le tende del soggiorno si intravedeva il sole lontano all’orizzonte, e il cielo sereno preannunciava l’arrivo di una bellissima giornata. Si diresse lentamente in cucina e iniziò a [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

2
3
46

La grande battaglia del Tempo 4/4

11 February 2026

Luca si imbarcò su una nave-chiatta all’alba. Il Fiume del Tempo scorreva lento sotto di loro, riflettendo i cieli azzurri di quella giornata. Alla guida della chiatta c’era Fonsghe, un uomo magro, con la pelle segnata dal vento e gli occhi dello stesso colore del cielo. ‘Prima volta su una chiatta?’ [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

  • Lo Scrittore: ho l'impressione di una memoria visiva, qualcosa che ho già visto. [...]

  • Dax: Carino....un po' affrettato verso la fine.Like

2
2
165

La grande battaglia del Tempo 3/4

10 February 2026

Quando suo padre lo riportò a casa, Luca prese una decisione. Andò alla finestra e, con la mano, fece un cenno a una forma indistinta che vide avvicinarsi verso la casa e la finestra. «Beh… cosa devo fare? Vengo con te!» «Ti sei deciso finalmente?» «Sì.» «Allora vieni sulle mie spalle… cioè sulle [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

9
11
226

Tirana è un flipper e noi siamo la pallina

10 February 2026

Al volante c'è un uomo che sembra uscito da un funerale di Stato: abito nero corvino, spalle rigide, un'espressione così cupa che mia madre, sul sedile dietro, si sta già ripassando le preghiere. Per lei non ci sono dubbi: non è un autista, è un becchino. Guida come se dovesse scappare da un fantasma. [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

  • Lo Scrittore: i tassisti devono presentarsi al meglio con gli stranieri, composti e dediti [...]

  • Adribel: Brava Mari.Carica, hai tasfredito gli schemi consieti e ci sei riuscita bene

2
2
228

La grande battaglia del Tempo 2/4

09 February 2026

Poi arrivò lei. All’inizio era solo “una collega”. Così disse il padre. «Si chiama Elena.» Luca alzò le spalle. «E quindi?» «Niente. Solo… volevo dirtelo.» Elena cominciò a comparire a casa sempre più spesso. Luca la osservava con un nodo allo stomaco. Un giorno il padre disse: «Ci frequentiamo.» [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

  • Paolo Ferazzoli PRFF: I like.
    interessante continua la bella lettura.
    to be continued

  • Dax: Bello...si avverte la sofferenza di Luca e il tentativo di normalità [...]

4
3
186

Il Bambino e il Pesce

09 February 2026

Nella storia che sto per raccontarvi, c’era un bambino che un giorno salì su un autobus e si sedette di fronte a una vecchina… Sì, una vecchina! Ma non era una vecchina qualsiasi, parlava e parlava senza fermarsi un attimo. Tra le altre cose, disse al bambino che se qualcuno fosse andato a nuotare [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

  • Lo Scrittore: gradevole storiella che alla fine ci parla, la nostra coscienza è sempre [...]

  • Dax: il pesce era una proiezione fella coscienza del bambino....like

5
7
160

Ieri, oggi, e domani?

08 February 2026

Una bella domenica di inizio estate. Il sole non ancora implacabile e una piacevole brezza marina proveniente da Sud, avevano reso l’atmosfera gioiosa e attirato una moltitudine di passeggiatori sul boulevard Prymorskyi che, attraverso l’omonima scalinata, consentiva l’accesso diretto all’area [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

2
2
26

La grande battaglia del Tempo 1/4

08 February 2026

Il giorno dell'incidente che avrebbe cambiato la vita a Luca era iniziato sotto i migliori auspici. Lui non vedeva i suoi genitori così spensierati da molto tempo, e quella gita improvvisata l’aveva accettata più per loro che per sé. L’auto correva lungo l’autostrada, incastrata tra la roccia e [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

Torna su