Parliamoci chiaro una volta per tutte, l'omosessualità non è una scelta. Non si scegliere di nascere con gli occhi verdi o marroni, non si sceglie di aver le labbra carnose o il naso pronunciato. L' essere gay o lesbica lo ribadisco ancora una volta è un tratto distintivo di ogni persona che fa parte del nostro DNA.

A distanza di 8 anni dal mio coming out e aver preso consapevolezza del mio essere lesbica, decido di stilare una classifica semi ironica sulle 10 buone ragioni per essere una lesbica. 
 
1-       Seno! Tette! Zinne! Pere!
Piccole o grandi, le tette hanno un fascino nascosto che mi è sempre piaciuto! Mi tocco le mie, figuriamoci quanto mi diverto con quelle della mia ragazza.


2-       Clitoride & Co.
Non so voi ragazze, ma aver a che fare a letto con una persona che sa esattamente dove mettere le mani (e non solo) e conosce la vostra intimità non è per niente frustrante. Tutt’altro direi!

 


3-       Sniff Sniff- una quasi parentesi olfattiva.
Le ragazze profumano sempre di buono, che sia deodorante, profumo alla fragola, balsamo per capelli, creme corpo  o deodorante maschile difficilmente le sentirete puzzare di sudore e testosterone. Perciò evviva le ragazze pulite, profumate e che sanno di buono!


4-       Peli! O meglio l’assenza di peli.
Ora a meno che non decidiate di frequentare una femminista radicale che non si depila per niente, il che comprende la crescita degli antiestetici e ispidi baffetti neri, normalmente le ragazze sono più o meno depilate, tengono il proprio pube curato come un giardino (ricordate la famosa canzone di Grignani: Ti raserò l’aiuola?), accarezzare gambe lisce è veramente piacevole. Noi donne d’altra parte sappiamo, al contrario dei maschietti, apprezzare la fatica che una donna fa per depilarsi dall’odiata ceretta, al silk epil fino al famigerato rasoio. Anche se ogni tanto c’è l’ombra della ricrescita nessun timore donne! Ci piacete comunque!


5-       Romanticismo/Sensibilità/Dolcezza come non vivere una fiaba.
Anche la lesbica più mascolina è dotata di una dolcezza e sensibilità (a volte solo nascosta in profondità) maggiore di qualsiasi esemplare di sesso maschile, sicuramente esistono ragazzi dolci/sensibili (specie rara) che comunque non riusciranno mai a equiparare l’empatia che può crearsi tra due ragazze. 


6-       Mestruazioni.
Si ok questa non è una vera e propria buona ragione. Sincronizzare i due cicli non è semplice e spesso diventa un problema per il sesso.

Tuttavia una donna comprende gli sbalzi ormonali e la tua rabbia. Inoltre è capace di comprare una confezioni di assorbenti al primo colpo, aggiungendo un barattolone di nutella e una confezione di buscopan. Al contrario un uomo ti guarderà e saprà solamente dirti: Capirai cosa vuoi che sia un mal di pancia! (espressione con sopracciglio alzato e mani sui fianchi)
Insomma una donna sa capire al volo e non solo usa maggior diplomazia in quei giorni, ma ti coccola con tutta la premura del mondo perché sa cosa significa AVERE IL CICLO!


7-       Scambio abiti? Sì grazie!
Nonostante dopo il motivo numero 6 so di avervi convinto appieno del perché sia meglio stare una ragazza vi elenco gli ultimi tre.

Ora penso di parlare a nome dell’intera categoria (lesbo) quando dico che ci piace generalmente la comodità e la praticità dei vestiti, ma se avete la fortuna di avere la solita taglia o numero di scarpe significa avere sempre qualcosa di riserva da mettere in caso di disperato bisogno. Certo non sempre sarà facile se voi siete una tipa super femminile e lei molto maschile, ma andiamo lo scambio di vestiti è un altro valido motivo.


8-       Gravidanze e non!
 Argomento piuttosto scottante che potrebbe scatenare diverse  controversie.
Attualmente la situazione del nostro paese è piuttosto retrograda circa adozione e fecondazione per coppie gay. Tuttavia  decideste di avere figli all'estero, avete una probabilità del 50% di evitarvi nausee da gravidanze, noiose visite dal ginecologo, parto, smagliature ecc… in quanto potrebbe affrontare tutto questo la vostra ragazza! 

In contrapposizione a quanto detto prima se non vorrete avere figli, non ne avrete, non c’è nessun rischio di gravidanze indesiderate!


9-       La pubblicità di Intimissimi
Non voglio sembrare femminista/maschilista/sessista ma il 90% scene di nudo di pubblicità e film sono di natura femminile, perché non apprezzare ciò che Madre Natura (per altro donna e sicuramente lesbica) ha fatto? Ma non si parla solo di modelle, ma di attrici e cantanti che stuzzicano il nostro immaginario erotico.


10-   Lella Radar
Ovvero il lesbo-radar, quella capacità o naturale istinto che vi permetterà di riconoscere altre donzelle del vostro stesso orientamento sessuale. Si lo ammetto a volte vi sembrerà rotto, della serie: Ma siamo sicuri che funziona? 

 

Tutti i racconti

1
1
6

In fregola

16 November 2025

Qua e là sulla facciata del condominio le luci accese per la cena. Una donna con un cane tra le auto parcheggiate. I lampioni accessi. Poche foglie sui platani. Semaforo verde e attraversiamo la strada. Davanti alla porta del monolocale i nostri corpi entrarono in fregola.

Tempo di lettura: 30 secondi

2
0
5

Emma e i libri che parlano

16 November 2025

Emma aveva imparato a non fare rumore. Non perché qualcuno glielo avesse chiesto, ma perché a volte le parole rimbalzano indietro. O peggio, cadono nel vuoto. Quando parlava, la madre la interrompeva a metà frase: – Più tardi, tesoro, adesso ho da fare. “Più tardi” voleva dire mai. Emma lo sapeva [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

3
1
20

La foto della pazzia

15 November 2025

Presi le foto, quelle che la mia ragazza mi consegnava felice ogni fine settimana… per la quarta volta di fila era lì in mezzo alle altre. Non sopportavo quell’immagine… con lui lì. Sì lo vedevo, pensava di nascondersi, ma io lo vedevo proprio sullo sfondo, di profilo. Ricominciai a guardare le [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

1
2
17

Pomeriggio sospeso

15 November 2025

Dovrei finire di leggere qualche libro. Lo penso mentre ne osservo la copertina, bloccata sul tavolo, come se aspettasse da ore. Sarei anche uscito a fotografare, magari in città, a rincorrere la luce tra i palazzi. Ma ho fatto tardi e quindi niente. Potrei scendere comunque, giusto qui intorno: [...]

Tempo di lettura: 30 secondi

3
3
21

L'allieva 2/2

14 November 2025

Freccia la guardò appena mentre continuava a masticare quei pochi fili rubati. «Scusa ragazza ma ormai siamo insieme da tanti anni ed è la prima volta che capita che una di noi sia indisposta, è stato un brutto colpo. E vedere te poi, così giovane, magra… Sei sicura di farcela per l’intero giro? [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

  • Maria Merlo: Racconto bellissimo per adulti, bambini e chiunque abbia davvero buona volontà.

  • Rubrus: Natale si avvicina. Se non troppo invadente, è una festa che ha davvero [...]

4
7
25

Tratturi

14 November 2025

Tratturi Ho sempre ascoltato volentieri gli anziani. Una volta, forse perché vecchio o perché si sentiva solo su quella panchina, uno di loro mi raccontò una storia. “Tu sai cosa sono i tratturi e la loro gente?” La mia faccia dubbiosa valse più di mille risposte e, avido di sapere, sedetti anch'io [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

  • Riccardo: grazie infinite a tutti 🙏

  • BrunoTraven: Interessante racconto che ha il sapore del passato, del lavoro dei nostri nonni [...]

5
4
22

L'allieva 1/2

13 November 2025

La slitta già preparata sovraccarica di doni, attendeva sulla pista di lancio circondata dalla neve. I folletti le giravano intorno per verificare la tenuta del carico, una corda ben stretta da una parte, un'altra sulla parte più alta dove era possibile un crollo dei regali… Babbo si era raccomandato [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

  • Dax: Bella....attendo. Like

  • Teo Bo: La signora Natale? Non mi dire... chi l'avrebbe mai detto! Aspetto il 2, [...]

3
5
51

CENTRALE PARANOICA 7

INIZIA CON UNA SETE DI SANGUE

13 November 2025

Hi, qui è Centrale Paranoica 7, shhhhh… shhhhh… silenzio, chiedetevi perché manco da tanto tempo… Beh non mi hanno scoperto ancora, ma mi hanno fiutato. Per la verità pensano più a qualche presenza esoterica, il dottor Stella ha persino chiamato in causa il buon vecchio Dick immaginando un mondo [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

3
2
27

Speranze di vita

12 November 2025

Di speranze ce ne vogliono almeno due: una per continuare a credere nella vita e l'altra per giustificare la sopravvivenza. Sì perché le delusioni continuate rischiano di farci male, a volte radicalizzano e ci trasformano in elaboratori d'ansia, in soggetti da psicologo nel migliore dei casi o [...]

Tempo di lettura: 30 secondi

  • Paolo Ferazzoli PRFF: I like
    tenero di intenso.
    Accorato sguardo a un passato che non può [...]

  • Dax: La speranza, quando possibile,non devevrimanere fine a sé stessa: devevessere [...]

4
3
36

Nessuno è uguale a nessuno

12 November 2025

La catena di montaggio non conosce pause è un nastro che scorre veloce, moltiplicando gesti e abitudini. Smog e street food impregnano l'aria; vetrine mutano faccia, ma non voce; porte automatiche che salutano tutte allo stesso modo. I clacson e i suoni delle rotaie scandiscono un tempo incessante, [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

  • Dax: Azz....Like

  • Ecate: Nel treno che non conosce fermate, una donna che legge un racconto e gli piace, [...]

5
6
27

Lisy

11 November 2025

“Ehi, artista.” La voce, profonda, dolce e a lui ben nota, arrivò alle sue spalle. Lionel si girò appena, attento a non cadere dallo scoglio sul quale era seduto. Lì, in piedi dietro di lui, c'era la figura alta e fascinosa di una donna che pareva una vampira con tanto di collana con simbolo celtico [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

  • L. Carver: Se leggerete ancora di lei? Chissà, è un personaggio che vorrei [...]

  • Dax: Bel pezzo....Torneranno? Like

6
11
39

Il divano che non c'è

Esercizio di scrittura creativa - I 7 peccati capitali - L'accidia

11 November 2025

"Con la tivù accesa e le chiappe sprofondate tra i cuscini era una libidine stappare una birretta, affondare i polpastrelli per ravanare in un sacchetto di patatine e godersi un film appena scaricato." Sandra corrugò la fronte e interruppe il monologo di Adelina orfana di un divano appena portato [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

Torna su