Ricordo ancora il nostro primo incontro... eravamo ad una festa, qua e là, sul prato, bambini allegri e rumorosi correvano e si divertivano.
Era una bella giornata estiva, di quelle luminose e soleggiate che mettono di buon umore.
Ed ecco che ad un tratto, lui era lì di fronte a me, con la sua esuberanza, e con quell’allegria contagiosa che è uno dei tratti del suo carattere che ho sempre amato...
Non era bello, almeno non nel senso tradizionale del termine… anzi, alcuni direbbero di lui che è piuttosto bruttino, con il suo corpo esile esile e quell’aria perennemente arruffata. 
Ma non appena il mio sguardo incrociò il suo seppi immediatamente e con assoluta certezza che lui era quello che stavo cercando… che avrebbe fatto parte della mia vita, ed io della sua… che ci saremmo amati, teneramente, intensamente e per sempre.
Probabilmente anche lui avvertì la stessa sensazione, perché mi si avvicinò subito per fare conoscenza; bastarono pochi minuti e fu subito amore.
Non passò in effetti molto tempo prima che lui si trasferisse da me, mi dissi che non c’era motivo di aspettare, ero assolutamente certa che fosse la scelta giusta ed anche lui sembrava convinto della stessa cosa.
Difficile esprimere a parole l’intensità e la bellezza dei giorni che seguirono il suo arrivo in casa mia; il momento più bello era la sera, quando tornavo stanca della giornata e lui mi veniva incontro felice, ansioso di raccontarmi tutto quello che aveva fatto, e io a lui.
Quante passeggiate al chiaro di luna, a condividere sogni...
E le notti, a dormire abbracciati e felici.
Ma naturalmente non posso dirvi che sia sempre stato tutto rose e fiori.
Non pensiate infatti che lui sia perfetto: a volte ha un carattere scorbutico, e spesso gli capita di arrabbiarsi. Inoltre è un gran pasticcione, per cui a volte litighiamo un po’.
Ma i suoi difetti sono compensati dalla simpatia travolgente e dalla sua voglia di vivere che conquista chiunque abbia a che fare con lui.
Abbiamo anche passato momenti difficili: una volta rischiai di perderlo.
Fu una situazione terribile, ancora adesso a ripensarci mi viene da piangere e ringrazio il cielo che alla fine sia andato tutto bene: impossibile concepire una vita senza di lui!
Eh si… mi sento proprio fortunata ad avere Jack nella mia vita… lui è senz’altro il cane più matto, simpatico, tenero e meraviglioso che esista al mondo.
… bhe, insieme alla sua sorellona Mila, ovvio… perché dovete sapere che qualche anno dopo l’arrivo di jack ho avuto la fortuna di innamorarmi di nuovo, ed è arrivata lei!!!

Tutti i racconti

1
2
15

Un giorno con papà

26 June 2026

Erano passati tanti, troppi mesi da quando Giuseppe non faceva una gita con papà. Quella mattina partirono abbastanza di buonora e lui, come suo solito, sul sedile di dietro era intento a smanettare con il tablet, tra i video che lo facevano ridere e i giochi scaricabili dell’Uomo Ragno. Sembrava [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

1
1
27

Cambio d'abito

26 June 2026

La signora Concetta viveva a Terranova di Poggio, in una zona costruita in fretta quando c’era bisogno di case. Palazzine basse, cortili asfaltati, strade senza alberi. Il Comune passava a raccogliere l’immondizia a giorni alterni. I servizi arrivavano tardi, e quando arrivavano erano sempre insufficienti. [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

2
3
17

Il Battito Della Pace

25 June 2026

Nel respiro profondo di una terra ferita sorge un tremito che disarma la guerra, palmi dispiegati come braci indomite, sguardi incandescenti che rifiutano la resa. Tra rovine e silenzi infranti la pace non implora, germoglia, resiste, radice ribelle nel profondo del cuore [...]

Tempo di lettura: 30 secondi

4
5
24

Da Archie scoppia la luce

LA CENTRALE PARANOICA

25 June 2026

Hi qui è la Centrale Paranoica! Oggi vi presento Annie, quando è arrivata qui era una piccola cara ragazza con le lentiggini e le trecce, terrorizzata da morire. Prima di diventare una ragazzina terrorizzata, era una piccola cara bimbetta che viveva in una bella fattoria nella prateria circondata [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

2
4
32

il signore dei gatti (3/3)

24 June 2026

Agile e scattante come Usain Bolt. Felice non era mai riuscito neanche ad avvicinarlo, perché appena lo vedeva spariva in qualche anfratto spazio-temporale. E poi si parlava di dieci centimetri di pura forasticità. Diffidente a livelli top. Felice guardò Steliana, poi di nuovo la foto. Dentro di [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

  • zeroassoluto: Piaciuto molto anche a me.
    Una bella favola moderna da raccontare ai nipoti [...]

  • Aquilarandagia75: Chiedo scusa se in questi giorni non sono riuscito a rispondere ai vostri commenti, [...]

1
10
53

Vi racconto della sacerdotessa Diotima e la sua descrizione di Amore.

Una descrizione altamente poetica

24 June 2026

La descrizione di Amore fatta dalla sacerdotessa Diotima e raccontata da Socrate nel Simposio di Platone, rappresenta uno dei ritratti più profondi, originali e coinvolgenti di questo sentimento tanto complesso quanto universale. Sin dalle prime parole, l’immagine dell’Amore evocata da Diotima [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

  • zeroassoluto: La cultura non guasta mai, in particolare quella classica, che sembra ormai [...]

  • Gennarino: zeroassoluto: Innanzitutto grazie per aver letto e commentato. Mi trovi pienamente [...]

3
2
21

Missione Perseo

23 June 2026

Il nostro viaggio ormai sta volgendo al termine: abbiamo superato la costellazione di Andromeda e siamo nella galassia che porta il suo nome. Mi sono svegliata dal sonno indotto nella crio-capsula. Nella capsula il tempo non rallenta, si ferma, il sonno è privo di sogni, il corpo galleggia fra [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

2
3
16

il signore dei gatti (2/3)

23 June 2026

Nella vita Felice era stato definito in molti modi. Non sempre in maniera lusinghiera o edificante. Però doveva ammettere che non gli era mai capitato di sentirsi etichettare come: il Signore dei Gatti. Era un titolo oggettivamente ridondante. Uno di quei titoli con cui si rischia di montarsi la [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

  • zeroassoluto: Gatto terribile... un gatto è un gatto e non può mai essere etichettato [...]

  • Aquilarandagia75: "un gatto è un gatto e non può mai essere etichettato come [...]

2
3
39

Il signore dei gatti (1/3)

22 June 2026

Anche per chi, come Felice, viveva la tranquilla vita di campagna, ogni tanto succedeva qualche variazione sul tema. Fatti curiosi, divertenti, teneri. Piccole cose che, forse, valeva la pena raccontare. Una sera, mentre camminava con i cani lungo la strada, vide in lontananza tre figure venire [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

3
6
34

il piccolo raggio di sole

22 June 2026

Come tutte le mattine, il Sole si alzava per illuminare il mondo e con lui tutti i suoi figlioli, i raggi. Dovendone rischiarare ogni più piccola parte, il proprio compito veniva diviso a seconda dell’età e della loro forza. I raggi più grandi combattevano nelle foreste amazzoniche dove, con la [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

1
2
27

Fiumi d'inchiostro

La Dama Manto di Stelle

21 June 2026

La Dama Manto di Stelle ha svuotato il cielo lasciandolo spento. È stata dichiarata responsabile della sottrazione totale delle stelle dal cielo visibile. Aiutami a rimanere con i piedi per terra, prima che la gravità decida di non riconoscermi mai più. Dove sei amore mio? Le tue lacrime di pietra [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

5
5
34

Gridare vorresti

21 June 2026

Se dici se fai se chiedi se aiuti non va mai bene. Tutto brilla in apparenza in profondità però è tutto nero tetro vuoto. Che fare ti chiedi continuare a sorridere o un muro erigere. Massiccio. Per sempre. No dice il tuo cuore. Per speranza per affetto o forse per pietà!

Tempo di lettura: 30 secondi

  • Dax: Per evitare discussioni si sta zitti....non sepre ba bene. like

  • zeroassoluto: Dipende da quanto è "duro" l'interlocutore; a volte, meglio [...]

Torna su