"Mo' passando per via Toledo, appena dopo il magazzino di don Tiberio Sgambati.”

 

"Quando?”

 

"Non mi ricordo.

Sa, era in uno di quei giorni afosi di agosto in cui chi non era andato al mare rimaneva segregato in casa al riparo di serrande sbarrate alla luce della canicola.

Fu allora che incrociai l'amore della mia vita!
Non so se mi ha visto ma lei è passata ed è andata oltre.
Non era sola, al suo fianco camminava un ragazzo che data l'età e la somiglianza poteva essere quasi sicuramente suo figlio.
L'amore della mia vita si è sposata, lo sapevo già da anni, con un suo collega.
È sempre bella l'amore della mia vita, da tanto non la vedevo.

In un attimo passandoci accanto ho sentito il profumo della sua pelle.
Un ricordo lancinante mi ha strappato qualcosa dentro.
Da anni sognavo di vederla.
Lei non mi ha visto.
Il suo sguardo non ha incrociato il mio.
Per lei non esistevo più. Avrà dimenticato i nostri baci e le nostre notti di febbre d'amore!
Colpa mia, non ho avuto coraggio e lei se ne è andata per sempre...
Per anni disperazione e rimpianto le mie compagne di giorno e di notte... ...
Quando pensavo di averla già persa tra la folla, il peso di quella sconfitta senza appello mi ha  piegato le ginocchia facendomi quasi cadere per terra.
Allora come ultima chance di una vita inutile ho deciso di seguirla.
Da lontano l'ho pedinata con l'ostinazione di chi intuisce di star finalmente vivendo.
L'amore mio si muoveva con passo lento.
Ogni vetrina una sosta, ogni insegna una tappa, come un lunghissimo pellegrinaggio.

Mi mantengo a una certa distanza per non essere scorto, seguo un'ombra, un ricordo del mio passato; eppure lì c'è una donna vera con una vita che non conosco.
Che diritto ho?
In nome di cosa la seguo?
Per lavarmi dalle mie colpe?
Lei da allora non mi ha più cercato!
Come posso bussare al suo destino e tentare di impormi ai suoi giorni?
È lei la stessa di allora o è un'altra persona?
Ho già perso io nel gioco della vita.
Lei no, lei ha vinto.
Si è voluta bene e si è costruita una vita.
Invece io sconfitto dalle mie paure non ho vissuto ma ho lasciato che i giorni mi scivolassero addosso senza utilità. Ho solo il diritto che proviene dall'amore che sento per lei, la donna della mia vita.
Con grande dolore ho dovuto rinunciare a lei perché ero prigioniero di me stesso ma ora volevo solo essere risarcito.
Allora da giorni seguivo l'amore della mia vita da lontano. Era già appagante.
Ma non mi bastava. 
Avrei potuto  inscenare il solito copione di chi la vuole conquistare una donna.
Ma lei era già mia, nella mia mente e nel mio cuore c'era già lei.
Da sempre.
Per questo non avrei mai potuto farle del male, da sempre noi ci appartenevamo l'una all'altro.
Ma vivevo in un mondo in cui non potevo gridarlo.
Affermarlo senza stravolgere la pace dei benpensanti.

Perché abbiamo bisogno del giudizio e della approvazione degli altri... quanto gli altri hanno bisogno della nostra.
Lei, l'amore della mia vita, per una serie di misere circostanze, sposata con un tizio.
Ma non era l'amore della sua vita.
Lui, l'usurpatore, era quello che godeva del suo status di legittimo marito ma non era lui l'amore della sua vita. 
In fondo al cuore lui lo sapeva di non essere lui il suo dono divino.
Forse avrebbe voluto anche lui un'altra compagna ma lui era il marito ed aveva il diritto di violarne il cuore prima e il corpo poi.
Il suo, di sicuro. Non era fare l'amore, il suo era un malinconico fare sesso.
E così soffrivamo in tre.
Lui, che malediceva la vita che l'aveva condannato a vivere con una donna che non amava…
Lei  che si era rassegnata a narcotizzare il suo cuore.
Lei che era stata sempre tanto esuberante era diventata fredda come una candela spenta.

Avrei potuto fermarla per strada e convincerla a scappare con me… Se me lo avesse chiesto avrei fatto per lei qualsiasi cosa."

 

"Dunque ci fu una richiesta precisa?!”

 

"No maresciallo, non ci fu nessuna richiesta precisa."

 

"Di Lorenzo allora scrivi: a domanda l'indagato risponde che non ci fu alcuna richiesta da parte della signora Matilde Cuccirullo di uccidere il di lei consorte.”

 

Bianco in volto come un lenzuolo l'uomo ammanettato con un filo di voce disse:

"Matilde Cuccirullo?!? E chi é? L'amore della mia vita non si chiama Matilde Cuccirullo!"

Tutti i racconti

0
0
2

Incontro con Felice 2/2

12 June 2026

Accennai a una rivista che possedevo, e fu allora che lei tese la mano. Non so se lo fece consapevolmente o per semplice continuità del discorso. So soltanto che io la presi. Fu un gesto breve, naturale, e proprio per questo decisivo. In quella stretta vi era una promessa, o almeno così mi parve: [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

0
2
15

Incontro con Felice 1/2

Storia di un amore di Franz Kafka.

11 June 2026

Non vivo più nel luogo in cui gli altri mi credono. Perchè ho attraversato la soglia, e ora sono di là. Questa non è stata una constatazione immediata, ma qualcosa che si è chiarito lentamente, come un’immagine che emerge da una superficie torbida. A poco a poco ho compreso di essere passato dall’altra [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

  • Paolo Ferazzoli PRFF: I like.
    Aspettando la seconda parte...
    Sarebbe bello sentire l'autore...

  • Dax: confesso bchr non ho seguito con facilità il racconto. spero nella seconda [...]

2
6
26

Vi racconto la storia della Ninfa Eco

Come nasce l'eco

10 June 2026

Quante volte, trovandoci immersi nella natura, ci è capitato di pronunciare una parola o un grido e sentire quella stessa voce ritornare a noi, amplificata e riverberata nell’aria? Quel fenomeno misterioso, che chiamiamo “eco”, ha da sempre affascinato l’uomo. Ma pochi sanno che dietro l’eco si [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

  • Maria Merlo: Dal mito alla realtà. Un racconto affascinante. Grazie, Gennarino.

  • Gennarino: Maria Merlo: grazie sempre di cuore. Buona serata.

2
3
25

Las de la Minciunaria

Acetosella ( Serie miti e leggende sarde)

09 June 2026

Sotto il cielo plumbeo dell’inverno algherese, un tappeto di fiori gialli sembrava ridere della fatica umana. Erano le distese della minciunaria, l’erba che i vecchi dicevano fosse stata seminata dai Gesuiti per punire l'avidità degli uomini. Ma tra quei petali acidi non si nascondeva solo il freddo: [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

  • Dax: W i caloriferi...il nonno può racconystorie anche .seduto sulla poltrona, [...]

  • BennyArum: Cia Dax, oggi la raccolta delle olive è molto più veloce e pratica [...]

1
4
50

Doppia infedeltà

08 June 2026

"Devo raccontarti una cosa, ma non so, magari ti arrabbi, sei così sensibile e geloso!" Se sono così sensibile e geloso, e se posso arrabbiarmi, perché me lo devi raccontare? Cosa devo fare, assecondarti perché ti sia più facile proseguire? Non ci penso neanche. Trova tu il modo, io taccio. "Ieri [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

2
2
67

Ruggine

07 June 2026

Quando il mio terapista mi vede ha un sussulto. Io e un altro paziente siamo seduti, più lontani possibile nella sala d’attesa, io con Cesare legato al guinzaglio. Qualcosa è andato storto. Non troppo, ma abbastanza. Non so ancora cosa, ma ho imparato che se resto ferma è più facile che la cosa [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

4
3
30

Nel Vento Di Fiele

06 June 2026

La via dai lampioni accesi stringe un patto con la mia fuga, che penetra i lenti passi senza mappa, e un addio annodato nel suo grembo. Codardo è il mio respiro nel pianto, senza alito che dispieghi ragioni ai tuoi occhi, mentre scavo il tuo duolo nella radice amara, [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

9
12
39

Le B-Roll Girls in concerto a Prato di Neve

Sembrerà assurdo, ma è tutto vero, è andata proprio così

Miu
06 June 2026

L’appuntamento era alle diciotto, ma noi eravamo già lì alle cinque e mezza. Non si sa mai: è una regola non scritta dei cori amatoriali che più l’evento è modesto, più l’anticipo deve essere incompatibile con la vita civile, come se un cataclisma potesse cancellare tutto da un momento all’altro. [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

  • BennyArum: chissà perchè sempre vestiti di nero. anni fa facemmo la rivoluzione [...]

  • Miu: Benny, Furio dice che è piu "fine" 😂😂😂

6
11
63

Il ritorno del Premio Chinotto

... e se potete aderite numerosi

05 June 2026

Amici lettori siamo in piena Primavera, l'Estate è alle porte, intorno a noi tutto va male ma noi che a voi lettori vogliam un gran ben siam qui a richiedere la vostra attenzione per strapparvi sorrisi con i ns/fatidici 30 secondi, 1 max 5 minuti di gioiosa lettura, quindi in questo momento veniamo [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

18
9
131

Motel

un professionista

05 June 2026

Semplice. Avrebbe voluto che tutto fosse stato più semplice… Comunque, anche quella volta ce l'aveva fatta a finire il lavoro. Era uno che curava ossessivamente ogni dettaglio, ma si era stancato di esser chiamato solo per le faccende più complicate. Si buttò sul letto. Un intenso odore di lavanda [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

  • Settebellezze: ...come al solito scuoti l'anima. Inutile dire che "I like it"...o [...]

  • LauP: Ho immaginato perfettamente l'aria in
    quella stanza. Bello Paolo. 🙏

1
4
32

Il dolore di una figlia 2/2

04 June 2026

Ma Gerard continua a tenere fissi gli occhi sul soffitto; il sonno è lontano dalla sua anima angosciata. Vorrebbe chiamare ancora la figlia, ma non sa bene con quale pretesto: sa che anche oggi ha già fatto tanto per lui. È lei a tornare nella sua camera a notte inoltrata, quando il temporale è [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

  • Giampaolo: Grazie dell'ottimo commento Dario

  • Dax: mah...un suicidio troppo veloce. Aveva pianificato tutto, la ragazza, da tempo. [...]

5
6
65

Il piatto volante

04 June 2026

Pioveva da ore, di quella pioggia che insiste, borbotta e sembra voler partecipare alle discussioni di famiglia. L’appartamento era invaso da un odore di aglio, mare e intingolo d’orgoglio domestico, il genere di profumo capace di far confessare i peccati ai vicini. In una casa normale sarebbe [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

  • Andromeda: Carino! Mi è piaciuto il vecchietto che si è quasi autoinvitato [...]

  • Dax: Forte.Like

Torna su