Due “BROKER” di Wall Street se ne stanno davanti a un bancone di un prestigioso bar di New York a bere allegramente del costoso champagne, difatti i mercati azionari si erano rilevati a loro favore. L'euforia per entrambi è alle stelle in quanto “CHIUDERE IN POSITIVO” con trecentomila dollari significa che i festeggiamenti non possono che essere imperativi. Hanno “RISCHIATO” grosso ma ne è valsa la pena.

Parlano di “QUOTAZIONI” finché John Sullivan, il “BROKER” più anziano nonché più curioso, comincia a stuzzicare il suo collega, il quarantacinquenne Michael Green.

«Ehi Mike, un uccellino mi ha riferito che stai “PROFITTANDO” con Lisa Perez, l’avvocatessa. Te la stai spassando con quella lì, eh?»

«Oh, vuoi che ti espongo in termini di “BORSA”?»

«Sì, perché no? Del resto, siamo “BROKER!», gli risponde l’attempato compagno di lavoro accompagnando le sue parole con un’amichevole pacca sulle spalle.

Green appoggia sul bancone il raffinato calice di vetro ancora mezzo pieno e da via al singolare resoconto.

«Se “COMPRO ORO”, e lo regalo a Lisa, le “AZIONI” vanno in “RIALZO! E… non solo quelle!», comincia a spiegare, per di più col triviale gesto del pugno chiuso tirato orizzontalmente avanti e indietro.

«Quante “AZIONI”, precisamente?»

«Fino a tre, ti ricordo che non ho più vent’anni e quindi la quarta diventa “RISCHIO DI MERCATO”»

«Insomma, “L’INDICE” non è alto, però è accettabile, dai!», dice Sullivan, sorridendo.

«Già, inoltre “COMPRO PETROLIO” tre volte alla settimana, dal momento che la Lamborghini consuma tantissimo. Tra l’altro il King Hotel dista circa 100 km, non sia mai che mia moglie possa scoprirmi e quindi meglio non “RISCHIARE”», racconta Green sempre più divertito e con l’aria di credersi onnipotente.

«A mio avviso “GIOCHI” con la “LEVA” in maniera troppo sconsiderata, a parte che ti spompi, va a finire che Kimberly ti scopre sul serio con l’alta probabilità di rimetterci moltissimi dollari, insomma subirai inizialmente un “RIBASSO”, poi delle “PERDITE” e infine sarai costretto a “VENDERE” per pagare il mantenimento di colei che diventerà la tua ex. A tal proposito, ho esperienza», gli suggerisce Sullivan, tenendogli testa.

Green inarca il sopracciglio e sente che è arrivato il momento giusto per chiedere al suo collega una curiosità che lo attanaglia da tempo.

«Non vorrei apparire indelicato, ma come mai Micaela ha troncato con te? Quale è stato il reale motivo?»

Sullivan tossisce goffamente.

«Innanzitutto nessun tradimento. Diciamo che negli ultimi dieci anni ho dedicato anima e corpo alla “BORSA” e di conseguenza, trascurando i doveri coniugali, lei mi ha semplicemente lasciato. In seguito al divorzio c’è stato un periodo in cui per svariati motivi ho subito la “CRISI”, ahimè anche “FINANZIARIA”. Allo stato attuale, giusto per farti un esempio, ogni mese a Micaela le devo passare un cospicuo assegno di mantenimento e, calcolando altre numerose spese, va a finire che di questo passo rischio il “CROLLO!», afferma amaramente.

«Oggi non ti puoi lamentare, sei trecentomila dollari sopra!»

«E se la prossima volta andrà male e subisco l’irreparabile “GIOVEDÌ NERO”?»

«Ti posso sganciare una citazione inventata da me, valida e testata sia per la “BORSA” e sia per le donne?»

«Spara pure. Non vedo l'ora di cogliere la tua perla di saggezza.»

«Se non hai le palle… fatti da parte!», esclama il marpione con ostentata nonchalance e dandosi un’aggiustatina alla cravatta.

Scoppiano entrambi a ridere, una di quelle risate complici, e terminano col cin cin con i rispettivi calici di champagne.

 

 

 

N.d.R. Ho sottolineato i termini utilizzati nel mondo della finanza e delle Borsa al fine di ottenere nella maggior parte dei casi un doppio senso e al contempo a creare una piccola storia mirata a divertire.

Tutti i racconti

0
0
1

La voce delle bestie (2/3)

05 January 2026

Giorgio spense il sigaro, si alzò e andò al lavandino. Aprì il rubinetto, riempì un bicchiere e Giorgio si chiese quanto fredda potesse essere quell’acqua: era un pensiero irrazionale, perché veniva pur sempre dall’acquedotto, ma la sensazione di essere in un posto diverso, in un tempo diverso, [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

0
0
2

Storia di Giovanni che si trasforma in salamandra 1/3

05 January 2026

Allo zoo Un bambino indicò la piccola creatura nella teca: pelle nera lucida, attraversata da striature gialle, che brillava sotto il vetro. Era venuto quello stesso mattino con sua madre, tutto emozionato all’idea di vedere gli animali dello zoo, ma rimase subito deluso. «Mamma, guarda che brutto [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

1
1
27

La voce delle bestie (1/3)

04 January 2026

Faceva freddo, ma non così tanto. È l’umidità aveva pensato Umberto attraversando il cortile. E poi: in campagna fa più freddo che in città. Aveva allungato il passo, frantumando una pozzanghera gelata. Il ghiaccio si era rotto con uno scricchiolio che lo aveva riportato indietro di anni. Da quanto [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

2
4
26

Il bambino 2/2

04 January 2026

II — Il Sacerdote del Consumo (41 ore all’attacco) “Seguimi e anche loro mi seguiranno”, disse il bambino. La bambina proseguì nella luce che portava con sé, mentre le figure nell’oscurità cominciavano lentamente a muoversi, confuse, come se per la prima volta decidessero in autonomia. Il bambino [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

  • CarloAnti: bellissimo apologo sulla condizione robotica in cui siamo mi viene in mente [...]

  • MarcoFanta: Grazie a tutti. Lo Scrittore grazie tantissimo per il tuo commento.

2
6
56

9 domande e mezza all'artista che vede l'immensità a luce spenta

... per poi illuminare di bellezza lo spazio

03 January 2026

Amici lettori questa è un'intervista, il tema mi è caro e lo sarà anche per voi perché l'arte è un gran bene, quindi eccomi a presentarvi un artista che fa del suo linguaggio un libro aperto nel quale attraverso le immagini vedrete storie e ambientazioni viaggiando in un fantastico immaginario [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

  • Walter Fest: Paolo, per te vale il messaggio di cui sopra, grazie da me e dall'artista, [...]

  • Walter Fest: Lawrence valle bagnata, grazie un sacco da me e dall'artista è vero, [...]

2
3
23

Il bambino 1/2

03 January 2026

I — Il Presagio (72 ore all’attacco) Il bambino sapeva dell’attacco. Non perché qualcuno glielo avesse detto: le parole erano entrate nella sua mente in sogno. Una voce aveva attraversato il silenzio, una voce antica come la terra gli aveva lasciato un numero nitido nella mente: tre giorni. Da [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

4
6
62

Il copione 2/2

02 January 2026

La sera seguente l’atmosfera è cambiata. Alba si muove nervosa, liscia l’abito nero che indossa in modo ossessivo, ogni volta che lo sfiora però sembra irrigidirsi ancora di più. Federico indossa un completo grigio con movimenti meccanici, si muove come un automa. Prima di uscire dalla camera [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

  • Ecate: Grazie per i likes e per i vostri commenti. Volevo sperimentare un nuovo modo [...]

  • Paolo Ferazzoli PRFF: Grazie della spiegazione.
    Un motivo in più per rinnovarti i miei [...]

3
3
79

Teresina 2/2

fingere per non piangere

02 January 2026

«Pasquale! Pasquale…Teresina! Insomma ci senti o no?» «Scusate don Salvatore, abbiate pazienza, ho abusato della vostra guardiola. Stasera non ci sto con la testa, mi sento strana. Sarà colpa del tempo non so. Avete visto che schifo? Me ne sono dovuta scappare e mi sono pure bagnata e con questa [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

  • Rubrus: Il racconto è quasi speculare al suo compagno di uscita. Là il [...]

  • Dax: Un racconto intriso di malinconia e tristezza.Se non ci si accetta non si può [...]

3
3
39

Il copione 1/2

01 January 2026

La sala da pranzo è troppo luminosa data l’ora. La luce del tramonto invece di attenuarsi s'intensifica e scende sulle finestre come liquido dorato che inghiotte le superfici. Le tende bianche sono mosse da un vento lieve, oscillano a ritmo lento e costante, quasi ipnotico. Ogni volta che si spostano [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

  • GiuliaCango: Bellisssimo racconto a sorpresa finale anche se si tratta della prima parte [...]

  • Dax: Una truffa?Un film? Chissà....Like

3
2
52

Teresina 1/2

realtà nascosta

01 January 2026

Erano le sei del pomeriggio di un giorno di fine ottobre. Il sole si nascondeva dietro grosse nuvole nere spinte dal vento di tramontana. La visibilità in strada era poca e la gente camminava frettolosa. Erano figure senza sorriso, che non si capacitavano di quel cambiamento così inaspettato. Le [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

3
8
136

Boris

31 December 2025

La solitudine in quella buia cantina, abbellita per così dire dalla sporcizia tipica di un luogo trascurato, sarebbe stata insopportabile se non fosse stato per la presenza di quei simpatici amici. Essi erano: tre topi, a cui diedi il nome di Hubert, Marjory e Jeremy, un carismatico scarafaggio [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

6
5
50

La maga Malvina

Una maga strampalata che cura i malanni dei bambini insieme ai suoi fedeli amici Giulia la gatta e Carletto il folletto.

31 December 2025

In un luogo assai lontano c'era una volta, moltissimo tempo fa, un villaggio su una collina un po' bislacca, ma assai carina con un imponente castello, decisamente strano e un po' mattarello. Il maniero, infatti, era solito cambiare colore a seconda del proprio umore... Ieri rosso, oggi verde [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

Torna su