20:30  stasera lei verrà e sarà una nottata eccezzional, un grand event me lo sent, vado a mille, Arturo è in pompa magna, il sorriso sgargiante è quello delle grandi occasioni, me lo sento stasera, che sera, farem scintille e perciò come una banana gialla non sarò banale, non ordinerò una cena a portar via. Oh! Si mica voglio essere facilot come la pubblicità, macché cucinerò io e vi farò veder quello che preparerò solo che dopo la mezzanotte lettori miei fuori della porta vi lascerò se volete, venite a guardare la scena dal buco della serratura. 

Adesso mi accingo a scrivere la lista della spesa non devo dimenticare nulla oggi è Mercoledì e c'è lo sconto del 10% per i vecchi boomer come me che sarò pure un vecchio, ma state manzi che nella testa sopra il palco suona Jimi Hendrix insieme a n'sacco de' altra gente forte.

Antipasto

-Prendere mozzarella piccante, salame piccante, olive piccanti, pane sciapo, drink & soda, gin fritz ghiacciato caliente.

Primo piatto

-1 kg di spaghetti di bitonto

-Aglio un mazzetto al mazzo

-Ollio 1 litro (Ollio con due elle frigge mejo)

-Peperoncino sioux

-Aromi vari del nonno confezione risparmio

Secondo piatto

-Sgaloppina al rhum Tricheco

-Una bottiglia di vino rosso hard rock del pirata con il buono sconto

-Un sacchetto di patate quelle congelate anche queste con il buono sconto 

Sarebbe meglio un insalatina alla Fred Bongusto che gusto, voi che dite?

-Un sacchetto di insalata congelata già pronta, prendere quelle di dietro che è meglio

-Limone piccante, prendere quello fresco

-Pane sciapo del fornaro cècato

-Tonno in scatola del mar giallorosso non prendere l'altro perché è una palla

Dolce

-Tiramelo su

Oh… per fortuna me ne sono ricordato!!… il viagram, mortacci come faccio senza? Che sbadato le avevo finite e ora? Chiamo Mario!!

Drinn… drinnn

-Marioooo… prestami nà pasticca del sollazzo!

-Caro mio ti attacchi al…

-OH! Aspetta che mè stai a dii?

-Che le ho finite, però tengo una ricetta taroccata se vuoi, và in farmacia e provaci… però?

-Però chè?

-Io do la ricetta a te e tu dai una cosa a me.

-In che senso?

-Lo facciamo in quattro.

-Ma che sei matto? E che lo' famo strano? A mè i trenini non mi sono mai piaciuti.

-E invece uno scambio di coppia? Come lo vedi uno scambio di coppia al buio?

-Cè devo pensà, vabbè vengo a prendere la ricetta, vado in farmacia, faccio la spesa al supermercato e poi ci mettiamo d'accordo.

-Bene a dopo.

Ok, problema intimo risolto, finisco di scrivere la lista della spesa dove eravamo rimasti?

-Caffè sax, six, sex piccante

-Amaro Totonno

Sarebbe meglio un grappino? Ma no vada per l'amaro

Spumantino?

-Prendere spumante di Bacco quello in offerta, non badiamo a spese prendere due bottiglie

Mi sembra che nella lista ho messo tutto, vado al supermercato e ritorno.

Due ore dopo

Ecco ho tutto, per il viagram mortacci ho dovuto smezzare con il dottore che se ne era accorto dell'inghippo taroccato e quindi stasera saremo in sei ma loro li mando in balcone, tanto dopo i due della farmacia si addormentano sul dòndòlò, ninna ò, ninna ò.

La spesa è fatta vado a cucinare, prendo il manuale del cuoco provetto devo fare tutto presto.

Sei ore dopo….

La tavola apparecchiata è molto fashion, la musica  soffusa, le luci oscurate, la pasta fumante, Arturo è pimpante gli amici sono arrivati e stanno confabulando, avanti a cenare che la notte ci aspetta e ci abbraccia.

Tutto, devo dire è appetitoso, sono un vero chef c'è poco da disquisire e della cena manco una briciolina è rimasta, mi alzo, cambio musica pronti via ognuno di la in privè ad amoreggiar.

E ora sono solo con lei, gli ho fatto mettere la parrucca bionda perché la volevo diversa, io la spoglio e lei spoglia me, ci accarezziamo mentre balliamo, glielo appoggio e lei mi lascia fare, Arturo sembra pronto lei è uno schianto siamo in sintonia e me lo tocca, che sera questa sera anche se lo abbiamo fatto tante volte ogni volta è un kamasutra nuovo, ci tuffiamo a letto e lei casca proprio lì con la bocca senza dentiera.

Che sia troppo presto? Lascio fare al caso dopo facciamo altro, lei mi dice “già fatto? Aspetta un attimo che ritorno", “hai in mano del burro che ci fai?”, “Hai visto al cine ultimo tango? Sono tua dai che aspetti”, con le mani la prendo tosta e lei lo guida ve l'ho detto siamo in sintonia tutto fila liscio anche se non sono Marlon. 

Il tempo passa e noi ci divertiamo, lei toglie la parrucca e pure io la mia, siamo sfatti e ci facciamo un drink gelato, opps! Che sbadato me ne casca un po' sulle sue bocce e sulla pancia che poi cola lì sotto, voi che state dietro il buco della serratura avete già capito tutto, sapete adesso che succede?

Intanto di là Mario e il dottore chissà che stanno a fare mezzanotte è passata è l'ora dello scambio, me ne fotto e io e la Miranda ce la diamo a gambe, abbiamo finito le sigarette non le avevo messe sulla lista della spesa, voi non vi muovete rimanete pure dietro il buco a guardare, la notte deve ancora finire e per i piatti dà lavar nun me' preoccupe' li laverà l'intelligenza artificial.

Tutti i racconti

2
3
10

L'ombrellone

11 July 2025

Ai primi di giugno i Bagni Margherita erano quasi deserti. Presi posto accanto al solo ombrellone aperto, sul cui tavolino la brezza faceva svolazzare la copertina di un libro, vicino a un paio di occhiali e una pipa. Rimasi lì tutto il giorno, stupito dal continuo mutare del cielo. Del mio vicino [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

  • Dario Mazzolini: benvenuto anche da parte mia su LDM. Un esordio di tutto rispetto con un rapporto [...]

  • TheObserver: Grazie per il benvenuto, amici di Lettere :-) Spero di essere all'altezza [...]

1
2
7

Le Sorelle : il rimorso di Caterina 3/3

11 July 2025

Fu allora che entrarono. Dapprima Luigia, Maria e Giuseppina, poi Rosa, Teresa ed Elena. Caterina fu l’ultima. Tutte armate, con il viso teso e lo sguardo freddo. Impugnavano coltelli e pistole. Nessuna esitazione. Nessuna parola. Uno dopo l’altro, finirono i superstiti delle esplosioni con la [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

4
6
21

Quello strano mago di papà

10 July 2025

Il giorno in cui nacqui fu un giorno strano: un addio e un inizio si sfiorarono senza guardarsi negli occhi. Solo ventiquattro ore prima moriva mia nonna. Così, mentre mio padre la piangeva al funerale, io venivo al mondo. Quando finalmente arrivò in ospedale, dopo quella giornata irreale, trovò [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

1
2
17

Le Sorelle : Il rimorso di Caterina 2/3

10 July 2025

Lui non disse una parola. Si alzò lentamente dal letto e, senza guardarla, si avvicinò alla finestra. Rimase lì, in piedi, con le mani lungo i fianchi e lo sguardo perso oltre i vetri, dove il cielo grigio sembrava essersi fatto ancora più cupo. Poi cominciò a parlare, con voce bassa ma ferma. [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

  • Dario Mazzolini: anche la seconda puntata, carissimo non delude. Giulio non ha tradito l'amore [...]

  • Walter Fest: Scusate info di gruppo: Se avete tempo date un'occhiata al nostro blog.

6
8
22

Dalla storica e monumentale Basilica di San Lorenzo Maggiore in Napoli

Vi racconto la devozione napoletana per Sant'Antonio ed il suo miracolo del 1623

09 July 2025

La figura di Sant'Antonio da Padova è venerata in modo straordinario dai napoletani. La sua influenza si avverte non solo nelle chiese e nei luoghi di culto, ma anche nei cuori delle persone che nel santo trovano una guida spirituale e un protettore in grado di intercedere per le loro necessità [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

  • Paolo Ferazzoli PRFF: I like
    Grazie per la tua instancabile opera divulgatrice. Napoli ha un [...]

  • Gennarino: Paolo Ferazzoli PRFF: Grazie di cuore. Napoli ha un patrimonio cuturale immenso. [...]

2
3
27

Le Sorelle : il rimorso di Caterina 1/3

09 July 2025

Capitolo 4 – L'inganno Il sole stava calando, e il bosco si riempiva di ombre lunghe e sospiri di vento. Teresa e Giuseppina camminavano in silenzio, attente a ogni rumore, le armi pronte ma nascoste sotto i mantelli. La perlustrazione di quella zona era diventata una consuetudine, ma mai una [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

  • Dax: azz, tosta Caterina. Chissà se Giulio è in grado di difendersi.Like

  • Oggetti Smarriti: Cari Dario e Dax, vediamo domani cosa succederà. Grazie per avermi letto [...]

5
3
29

L'album di fotografie

I ricordi di Anna

08 July 2025

Era sempre una gioia per Anna trascorrere del tempo con i suoi nipoti, Mario e Giulia. I gemelli portavano nomi italiani, anche se erano nati e cresciuti in Canada. La figlia di Anna, Silvia, aveva voluto, d’accordo col marito Mark, continuare la tradizione dei nomi italiani per ricordare le origini [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

  • Dax: Un attimo di serenità in un mondo caotico..like

  • Lo Scrittore: Gli album di foto sono la testimonianza reale di vite vissute in altri tempi, [...]

4
10
38

Settant’anni in pochi metri

08 July 2025

Due piedini di cinque anni si srotolavano a rotta di collo giù per l’acciottolato inumidito dalla condensa della sera. Fermatisi, saltellavano impazienti sul posto: uno, due, tre volte quasi a voler dare il ritmo agli altri due che li seguivano. Questi ultimi, esausti, un po’ deformi, procedevano [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

  • Lo Scrittore: noi che abbiamo piedi stanchi e consunti quante volte abbiamo dovuto rincorrere [...]

  • Libera: Hai ragione. è stato un mix di ricordi personali di bambina e di ricordi [...]

7
8
31

Quando girasti quell’angolo

07 July 2025

Quando girasti quell’angolo Quando girasti quell’angolo di strada, il mio cuore ebbe un tonfo Come cadere dentro il più profondo degli abissi Un dedalo di tunnel, dove ad ogni angolo, viravi veloce per non farti più trovare Un’ombra e la mia mano che non riusciva più a toccarti I miei occhi vedevano [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

19
18
102

Stop and restart

Ii0000___^^^@

07 July 2025

Di notte, giunto a quel vicolo, appendice di una strada elegante, tra il riverbero smorzato di neon affievoliti e una coppia di gatti impegnati in un rituale di corteggiamento, mi siedo in terra appoggiando la schiena al travertino di una banca, esausto per aver camminato per ore. Senza nessun [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

7
9
38

A volte ritornano?

Una storia vera.

06 July 2025

"Telefono da parte dell'Azienda Ospedaliera XXX. Sto cercando la Sig.ra YYY per avere conferma degli appuntamenti presso di noi fissati per visite mediche da eseguirsi nei giorni 17 e 24 giugno p.v.". "Temo di doverli annullare perchè la Sig.ra YYY era mia madre ed è deceduta il 24 gennaio u.s.". [...]

Tempo di lettura: 30 secondi

  • Lo Scrittore: la battuta finale rende alla perfezione l'idea del perché le cose [...]

  • Rubrus: To all. La storia è vera. Ho fatto fatica a non rispondere "secondo [...]

6
10
40

Dietro troppe quinte

06 July 2025

“Come ha detto che si chiama? Carver? Per caso è americano?" “Eh? Sì… cioè, poca roba in realtà, sono solo…” “Capito, capito. Ok venga, da questa parte… non faccia caso agli altri, stanno provando i pezzi per lo spettacolo.” Lionel si fece largo tra le quinte, storcendo appena il naso per l'odore [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

Torna su