20:30  stasera lei verrà e sarà una nottata eccezzional, un grand event me lo sent, vado a mille, Arturo è in pompa magna, il sorriso sgargiante è quello delle grandi occasioni, me lo sento stasera, che sera, farem scintille e perciò come una banana gialla non sarò banale, non ordinerò una cena a portar via. Oh! Si mica voglio essere facilot come la pubblicità, macché cucinerò io e vi farò veder quello che preparerò solo che dopo la mezzanotte lettori miei fuori della porta vi lascerò se volete, venite a guardare la scena dal buco della serratura. 

Adesso mi accingo a scrivere la lista della spesa non devo dimenticare nulla oggi è Mercoledì e c'è lo sconto del 10% per i vecchi boomer come me che sarò pure un vecchio, ma state manzi che nella testa sopra il palco suona Jimi Hendrix insieme a n'sacco de' altra gente forte.

Antipasto

-Prendere mozzarella piccante, salame piccante, olive piccanti, pane sciapo, drink & soda, gin fritz ghiacciato caliente.

Primo piatto

-1 kg di spaghetti di bitonto

-Aglio un mazzetto al mazzo

-Ollio 1 litro (Ollio con due elle frigge mejo)

-Peperoncino sioux

-Aromi vari del nonno confezione risparmio

Secondo piatto

-Sgaloppina al rhum Tricheco

-Una bottiglia di vino rosso hard rock del pirata con il buono sconto

-Un sacchetto di patate quelle congelate anche queste con il buono sconto 

Sarebbe meglio un insalatina alla Fred Bongusto che gusto, voi che dite?

-Un sacchetto di insalata congelata già pronta, prendere quelle di dietro che è meglio

-Limone piccante, prendere quello fresco

-Pane sciapo del fornaro cècato

-Tonno in scatola del mar giallorosso non prendere l'altro perché è una palla

Dolce

-Tiramelo su

Oh… per fortuna me ne sono ricordato!!… il viagram, mortacci come faccio senza? Che sbadato le avevo finite e ora? Chiamo Mario!!

Drinn… drinnn

-Marioooo… prestami nà pasticca del sollazzo!

-Caro mio ti attacchi al…

-OH! Aspetta che mè stai a dii?

-Che le ho finite, però tengo una ricetta taroccata se vuoi, và in farmacia e provaci… però?

-Però chè?

-Io do la ricetta a te e tu dai una cosa a me.

-In che senso?

-Lo facciamo in quattro.

-Ma che sei matto? E che lo' famo strano? A mè i trenini non mi sono mai piaciuti.

-E invece uno scambio di coppia? Come lo vedi uno scambio di coppia al buio?

-Cè devo pensà, vabbè vengo a prendere la ricetta, vado in farmacia, faccio la spesa al supermercato e poi ci mettiamo d'accordo.

-Bene a dopo.

Ok, problema intimo risolto, finisco di scrivere la lista della spesa dove eravamo rimasti?

-Caffè sax, six, sex piccante

-Amaro Totonno

Sarebbe meglio un grappino? Ma no vada per l'amaro

Spumantino?

-Prendere spumante di Bacco quello in offerta, non badiamo a spese prendere due bottiglie

Mi sembra che nella lista ho messo tutto, vado al supermercato e ritorno.

Due ore dopo

Ecco ho tutto, per il viagram mortacci ho dovuto smezzare con il dottore che se ne era accorto dell'inghippo taroccato e quindi stasera saremo in sei ma loro li mando in balcone, tanto dopo i due della farmacia si addormentano sul dòndòlò, ninna ò, ninna ò.

La spesa è fatta vado a cucinare, prendo il manuale del cuoco provetto devo fare tutto presto.

Sei ore dopo….

La tavola apparecchiata è molto fashion, la musica  soffusa, le luci oscurate, la pasta fumante, Arturo è pimpante gli amici sono arrivati e stanno confabulando, avanti a cenare che la notte ci aspetta e ci abbraccia.

Tutto, devo dire è appetitoso, sono un vero chef c'è poco da disquisire e della cena manco una briciolina è rimasta, mi alzo, cambio musica pronti via ognuno di la in privè ad amoreggiar.

E ora sono solo con lei, gli ho fatto mettere la parrucca bionda perché la volevo diversa, io la spoglio e lei spoglia me, ci accarezziamo mentre balliamo, glielo appoggio e lei mi lascia fare, Arturo sembra pronto lei è uno schianto siamo in sintonia e me lo tocca, che sera questa sera anche se lo abbiamo fatto tante volte ogni volta è un kamasutra nuovo, ci tuffiamo a letto e lei casca proprio lì con la bocca senza dentiera.

Che sia troppo presto? Lascio fare al caso dopo facciamo altro, lei mi dice “già fatto? Aspetta un attimo che ritorno", “hai in mano del burro che ci fai?”, “Hai visto al cine ultimo tango? Sono tua dai che aspetti”, con le mani la prendo tosta e lei lo guida ve l'ho detto siamo in sintonia tutto fila liscio anche se non sono Marlon. 

Il tempo passa e noi ci divertiamo, lei toglie la parrucca e pure io la mia, siamo sfatti e ci facciamo un drink gelato, opps! Che sbadato me ne casca un po' sulle sue bocce e sulla pancia che poi cola lì sotto, voi che state dietro il buco della serratura avete già capito tutto, sapete adesso che succede?

Intanto di là Mario e il dottore chissà che stanno a fare mezzanotte è passata è l'ora dello scambio, me ne fotto e io e la Miranda ce la diamo a gambe, abbiamo finito le sigarette non le avevo messe sulla lista della spesa, voi non vi muovete rimanete pure dietro il buco a guardare, la notte deve ancora finire e per i piatti dà lavar nun me' preoccupe' li laverà l'intelligenza artificial.

Tutti i racconti

5
9
26

La Disperata

una sfida difficilissima

15 August 2026

La Disperata. Nel mondo degli scacchi c’è una ferita che non si è mai rimarginata del tutto: il giorno in cui, nel 1997, Garry Kasparov fu sconfitto da Deep Blue. Oggi: Ai vertici mondiali del gioco degli scacchi, molti consideravano intollerabile la supremazia dei computer. O meglio di certi [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

5
8
27

Storto 3/3

15 August 2026

Io non c’ero, ma mi sembra di vedere Angela che sgattaiola nottetempo fuori dal suo letto, indossa le scarpe da tennis perché gli zoccoli fanno rumore e, dopo lunghi respiri trattenuti e attese che sembrano infinite, esce di casa. Mi sembra di vederla mentre percorre le strade deserte di campagna, [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

  • Ondine: Grazie davvero. Ti ho letto due volte, ed è stato interessante
    'Sappiamo [...]

  • Ondine: A casa o dovunque ci sia un dopo

3
11
48

Storia di arte invisibile

Invisibile ma immaginabile

15 August 2026

Amici lettori questa è una storia di attualità realmente accaduta e ora vi andrò a raccontare come è nato il fatto. Partendo dall'inizio vi dirò che l'argomento de 'sta cosa è artistico, quindi quello che bollirà in pentola sarà pittura, scultura e tutte le tecniche che fanno parte del circondario [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

  • Ondine: Io ho capito; ma tu c'a detto!
    Parlando seriamente ( si fa per dire...) [...]

  • zeroassoluto: E potevo mancare io con la mia opera invisibile?
    Bellissima... giuro!
    Resto [...]

6
8
24

Storto 2/3

14 August 2026

Angela era la sorella di Tornado (avevamo tutti dei soprannomi, più o meno altisonanti, solo Storto era Storto e basta) e, dato che tutti eravamo più o meno coetanei, era già donna mentre noi eravamo ancora bambini. Si era presa una cotta per Storto, forse per quella strana, misteriosa legge che [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

  • zeroassoluto: Rullo di tamburi... allora?

  • Rubrus: Be', sono tre parti. come da regolamento. Off topic, come si usa dire (tanto [...]

3
2
15

Sogno Fiorito

14 August 2026

Dischiudi un sogno nel cuore come un fiore nel suo giardino, e lascia che il suo olezzo inebriante invada quel sorriso, inarcato dolce come miele sul davanzale della speranza. Destati dalla pigra indecisione, sotto le secche fronde nel loro lento stormire, confuso col fruscio interiore che ti arresta [...]

Tempo di lettura: 30 secondi

7
7
46

Storto 1/3

13 August 2026

Storto era un tipo freddo. Per questo, d’estate, ce lo tenevamo accanto. Suo padre, negli anni ’60, aveva lasciato il paese andandosene al Nord, da dove, ogni anno, riportava questo strano figlio dagli occhi grigi e freddi come certe albe a novembre. Lo chiamavamo Storto perché aveva un sorriso [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

  • zeroassoluto: Sempre queste femmine che cercano di rubare la scena... vediamo un po' [...]

  • Ondine: Chissà se c'è un personaggio in particolare che ti ha ispirato. [...]

5
4
41

L' abbraccio

13 August 2026

E’ nel tuo abbraccio che trovo conforto. Così come una nave, nel suo porto d’arrivo, può rilassarsi, così io, tra le tue braccia, posso tirare un sospiro di sollievo. Il mondo è lì fuori, che corre, che urla, che brucia. Ma io ora sono qui. Il tuo abbraccio è il mio porto sicuro. I nostri respiri [...]

Tempo di lettura: 30 secondi

  • Dax: Bello...dovrebbe essere così per tutte le coppie, per madre e figlio, [...]

  • zeroassoluto: Un abbraccio così... difficile da avere e forse più difficile [...]

7
9
81

Ruggine

12 August 2026

Non ricordo neanche da quando sono qui Ferma, immobile, imprigionata In questa vecchia fabbrica abbandonata Come aspettassi un giro di chiave alla porta che faccia ripartire anime Ma non è avvenuto, e dal tempo che son qui non avverrà mai Perché son rimasta qui E sempre nello stesso punto Qui uomini [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

  • Ondine: Originale, e sì, anche un po' malinconico perchè alla fine [...]

  • Rubrus: La ruggine, da segno di sfacelo e in alcuni casi persino di ostilità, [...]

4
8
82

Il mistero dell’ombra rinfrescante

12 August 2026

Da giorni il termometro continuava a fermarsi tra i trentotto e i trentanove gradi, ma la sensazione era che qualcuno si fosse dimenticato un enorme forno acceso sotto la città. Il sole faceva la sua parte, certo. Ma il peggio sembrava arrivare dal basso. L'asfalto restituiva il calore come una [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

  • Ondine: Mi viene in mente che ai giorni nostri ma in questo caso in un mondo realistico [...]

  • Lo Scrittore: storia interessante e riporta alla mente un po' il discorso sui posti turistici [...]

7
7
42

La Piscina

11 August 2026

Tra le poche qualità che mi rendevano appetibile sul mercato delle piazze romane della mia adolescenza, da outsider di scuola inglese senza il curriculum condiviso di interrogazioni traumatiche, faide con i bidelli e tiranniche professoresse di latino, (noi studiavamo lo spagnolo), era il fatto [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

4
11
48

La nave di Teseo

A volte qualcuno torna nella nostra vita. Il problema è che noi stiamo ancora aspettando la persona che se n'era andata

11 August 2026

Ci sono persone che non perdiamo quando se ne vanno. Le perdiamo quando tornano. È successo qualche mese fa, in un bar dove non avevo nessun motivo per trovarmi. L'ho riconosciuta dalla voce. Non dal viso. La sua voce era rimasta uguale. O forse ero io ad averla conservata così bene. Ha pronunciato [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

  • zeroassoluto: Dimenticavo...
    Dopo queste due splendide new entry mi era venuta in mente [...]

  • Dax: Malinconicamente vero. like

4
5
55

La benedizione della jana

10 August 2026

«Nella terra più bella del Mediterraneo sono nata. Alghero, tra il vento di maestrale e il caldo scirocco, era il mio regno.» Sottili e trasparenti come le ali delle libellule che popolano la laguna del Calich, le ali della piccola jana brillavano alla luna. Anche quel giorno aveva il suo da [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

Torna su