DAVIDE (CARONTE) E SAN PIETRO

 

Davide-traghettatore entra in scena idealmente su una barca

DAVIDE  -  GUAI A VOI, ANIME DANNATE! LE TENEBRE ETERNE TROVATE SE SONO IO A TRAGHETTARE. SOLO LE ANIME MERITEVOLI VEDRANNO LA LUCE E SOLO A QUEL PUNTO SI DISSOLVERA’LA FOSCHIA DELL’INCERTEZZA DELLE PAURE E DEI TORMENTI.

SAN PIETRO (in scena. E’ un vecchio dalla figura imponente. Miope e non riconosce subito l’altro? Con un grosso mazzo di chiavi in mano?) - CHI E’? CHI E’?ATTENDERE, PREGO! QUAL E’ LA POSIZIONE? QUAL E’ LA POSIZIONE? 

DAVIDE (sempre su di sé, rimane colpito/sorpreso dalla presenza “carismatica” del custode del paradiso) - VUOI VEDERE CHE E’ FINITA LA TRANQUILLITA’? SPERO PROPRIO DI NO (all’altro) MIO SIGNORE, SONO QUA VICINO, MOLTO VICINO.

SAN PIETRO (in atteggiamento un po’ sofferente, prima parlando da solo) -ECCOCI QUA…‘STI MMERICINE ME STANNO SCASSANNO ‘O STOMMACO, PURE SI PIGLIO ‘O GASTROPROTETTORE…PURE CCA’ ‘E SANTI NUN PONNO FA’ CIERTI MIRACULE, MANNAGGIA ‘A VICCHIAIA, QUESTA BRUTTA BESTIA…(all’altro) AH, BUONGIORNO, TE VECO, TU SI’ CHILLO C’’A VARCA P’ ‘A CUNZEGNA.

DAVIDE -  BUONGIORNO, SISSIGNORE. ADESSO HO PORTATO UN’ANIMA CHE, BONTA’ VOSTRA, VORREBBE ENTRARE SENZA ASPETTARE TROPPO. E’ POSSIBILE?

SAN PIETRO -  CERTAMENTE, MA CALMAMMOCE ‘NU POCO, PRIMMA AMMA VERE’CON SICUREZZA SI ‘A PARTITA E’ BBONA.

DAVIDE- COME DITE VOI…MA SE QUEST’ANIMA VEDE UNA BELLA E GRANDE LUMINARIA E NE VIENE BENEFICATA, PUO’ ENTRARE, NO?

SAN PIETRO (sorridendo, bonario, ironico) - GUAGLIO’ PER IL LASCIAPASSARE CHIENO ‘E LUCE LUCENTE PRIMA CI VUOLE UNA NOTEVOLE ANALISI CEREVELLO, SPIRITO E SENTIMENTO COMME IL FAUT, COME SI DEVE…FREUDIANA, JUNGHIANA, COGNITIVISTA, COMPORTAMENTISTA…UNO ‘E TUTTO.

DAVIDE (sostiene l’ironia)-AH, BENE, E LA SEDUTA TERAPEUTICA SI PUO’ FARE ANCHE COMODAMENTE SDRAIATI NEL MEZZO DI TRASPORTO?

SAN PIETRO (fa segno col pollice per dire ok) - STA BBENE, M’E’ PIACIUTA LA BATTUTA, SI’ PROPRIO ‘NU BUONU GUAGLIONE, MERITI RISPETTO ED AFFETTO.

DAVIDE - GRAZIE PER AVER ACCETTATO LA MIA INNOCENTE SCHERZOSITA’…ALLORA POSSIAMO PROCEDERE?

SAN PIETRO  CHI E’ IL PASSEGGERO TRAPASSATO?

DAVIDE -  LA SIGNORA BELLAVISTA, UN’ANIMA MOLTO MOLTO INQUIETA. QUANDO L’HO INCONTRATA MI HA FATTO UNA TESTA TANTA DICENDO CHE ERA LA PROPRIETARIA DI UNA PASTICCERIA E CHE SENZA DI LEI I FIGLI NON SAREBBERO STATI IN GRADO DI PORTARE AVANTI L’ATTIVITA’ DEL NEGOZIO.

SAN PIETRO (consulta brevemente un elenco) - ECCOLA, STA IN LISTA. PUVERELLA, E’ DECEDUTA STRAFOGANDO UNA TORTA…(ride) VIRE ‘ O MUNNO  CHE TE MANNA!

DAVIDE -  MI DARESTE UNA CONERMA POSITIVA, QUINDI?

SAN PIETRO  (benedice con la mano) -MA SISSIGNORE SISSIGNORE! PUO’ ENTRARE, PUO’ ENTRARE, CI STANNO TANTE ANIME  PEGGIORI, INQUALIFICABILI…FACIMMO ‘O RITO ABBREVIATO, PURE LA MADONNA IN PERSONA, SCIUSCIU’ SCIUSCIU’, AVEVA MESSO LA SUA BUONA PAROLA. QUA PRATICHIAMO L’INDULGENZA.

DAVIDE - MOLTO BENE , IL MIO COMPITO ATTUALE E’ FINITO. VOLTO LA PRUA DELL’IMBARCAZIONE PER TORNARE AL PUNTO DI PARTENZA E PRENDERE UN NUOVO CARICO. 

SAN PIETRO -VAI MO’ E, M’ARRACCUMANNO, CERCA ‘E TE FA ASSIGNA’ ‘NA VARCA C’’O MUTORE, ACCUSSI’FATICHI DI MENO.(sorride con trasporto, benedicendo)  

DAVIDE -CI PENSERO’ SOLO SE LE ANIME TORNERANNO A PAGARE L’OBOLO ; GRAZIE A LEI E AL SUO DIO E’ STATO TOLTO NEL MOMENTO IN CUI VI SIETE MESSI IN TESTA DI FARE QUI GIU’ LA RIVOLUZIONE…I MIEI OSSEQUI.

SAN PIETRO -GUAGLIO’ VOGLIO CA STAI BBUONO, SEI  UN TRASPORTATORE PREZIOSO. 

I due escono (oppure SIPARIO).

 

 

  

 

 

    

Tutti i racconti

3
5
21

Carne della mia carne

Un insegnante aggredito, un livido sul braccio e una cena dove la colpa viene cancellata. Storia di un fallimento educativo.

Miu
20 June 2026

Quando la scuola la chiamò, Elisa riconobbe il tono, quello che gli insegnanti usano per scaricarti addosso il problema prima che diventi legale. Non fece domande, prese le chiavi della macchina, chiuse la porta e uscì di casa. Mentre scendeva le scale pensò che dopo avrebbe dovuto ricordarsi di [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

5
3
25

Autogrill

Liberamente ispirato alla canzone omonima di Francesco Guccini

20 June 2026

Quel giorno non aveva intenzione di fermarsi. Voleva arrivare in anticipo, senza deviazioni né distrazioni, all’ultimo appuntamento della giornata: consulente editoriale per una prestigiosa casa editrice, proponeva libri d’arte, raffinati e costosi, a un pubblico di nicchia. Un mestiere elegante, [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

4
6
39

Primo mare (2/2)

Tratto da una storia vera

19 June 2026

«Già» convenne il vecchio continuando il suo lavoro. «Niente motori, GPS, niente bussole, niente sestante, fari, boe, mappe nautiche. Niente di niente. Da allora non è cambiato molto, in realtà». Si alzò lentamente, come un albero dopo una tempesta. All’uomo parve di sentire lo scricchiolio delle [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

  • Rubrus: Grazie a tutti. Le vicende marinaresche sono piene di fatti insoliti. Quella [...]

  • Dax: Ho imparato qualcosa con piacevolezza. like

4
4
40

Eva alla Rocca

Storie di famiglia

19 June 2026

Eva arrivò alla Rocca tutta sudata, anche perché la sacca sulle spalle era piuttosto pesante. Mamma Rosa aveva calcolato tutto in base alla sua robustezza, ma il caldo e la salita avevano reso il carico più gravoso. Aveva già previsto gli abbracci e i commenti delle zie Metilde e Virginia e aveva [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

  • Lo Scrittore: molto gradevole, specie l'ambientazione, Garfagnana e dintorni, posti dove [...]

  • Dax: Carino....like

4
5
35

Primo mare (1/2)

Tratto da una storia vera

18 June 2026

Era stato il primo mare, quello dell’infanzia, quello da cui s’innalzava il soffio vaporoso di Moby Dick e dove veleggiava Long John Silver cantando: “Quindici uomini, quindici uomini sulla cassa del morto”. Ce lo portava suo padre, anche d’inverno. Passeggiavano finché non arrivavano al molo, [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

4
5
66

Salivo strette, ripide scale antiche

18 June 2026

Oltre la porticina erano corridoi, ricordo, con ampie vetrate affacciate sul cortile lastricato, attorniato da portici ai quattro lati. Ogni mattina, prima che la campana suonasse, la attendevo; e al suo apparire da quell'uscio, il cuore batteva forte e la parola mancava... Anche l’ultimo anno [...]

Tempo di lettura: 30 secondi

  • zeroassoluto: La mia Mariarosa della prima elementare alle suore... bionda con le trecce, [...]

  • Dax: Crescere a volte fa scomparire la magia...lime

4
5
48

Eclissi postale

17 June 2026

Sabato mattina di fine Gennaio, plumbeo e gelido come il polveroso piazzale antistante il trasandato ufficio postale destinato a servire il disagiato quartiere popolare periferico. Il freddo pungente penetra impietoso ogni qualvolta un utente apre la porta d’ingresso, omettendo sistematicamente [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

4
4
39

Qual è la linea tra invadenza e supporto?

17 June 2026

Come si fa a delineare una linea tra supporto ed invadenza? Io penso di non averla mai superata, ma così facendo non mi sono mai nemmeno avvicinata troppo al vero e proprio supporto. So cosa è successo l'altra sera e sentirti stare così male non mi fa dormire. La notte mi assale questo senso di [...]

Tempo di lettura: 30 secondi

1
1
25

Hala e le Montagne (parte 2/2)

17 June 2026

Il gruppo di guerrigliere avanza verso la casa dove si trovano Yousif e gli altri miliziani dell’ISIS. Gli uomini accerchiati usano le ultime munizioni per provare a salvarsi da una morte sempre più certa. Le guerrigliere della prima fila cominciano a correre e lanciano con precisione le bombe [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

7
8
44

I ricordi del Becchino: Rondini, zanzare e pipistrelli

16 June 2026

Il bollente sole di fine domenica colora l’orizzonte di rosso. Il furgone, accompagnato dallo stridore delle rondini che sfrecciano radenti sulle verdi spighe di grano, procede lentamente evitando buche e curiosi, affamati di notizie da condividere e da dimenticare. Arriviamo all’incrocio dove [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

  • Dario Mazzolini: sempre bello, un racconto che mi è piaciuto, ma appunto non è [...]

  • Lo Scrittore: una istantenea grottesca di una triste verità, la vita nel suo procedere [...]

2
3
32

Hala e le Montagne (parte 1/2)

16 June 2026

Tira un vento freddo dalle montagne del Sinjar. Luogo arcaico, roccioso e di tradizioni millenarie. Luogo di curdi, yazidi, turcomanni e arabi, abituati a vivere insieme da innumerevoli anni. Luogo oggi di devastazione, violenza, stupri e cadaveri lungo la strada. Dal catino di Sarajevo alla piana [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

  • Dax: La guerra è purtroppo fento l'essere umano. Non si spiega perché, [...]

  • zeroassoluto: Guerra, guerra, guerra... ritorsioni a non finire per una libertà che [...]

4
7
34

Stasera si vince un milione

Esercizio di scrittura creativa - Il Conflitto

15 June 2026

L'addetto al trucco e parrucco ripassò del cerone sulle guance del politico. Poco più in là un collega scandiva il count down: “Tre, due, uno, ci siamo.” Lele Pai sorrise alla telecamera che lo inquadrava e dopo un breve convenevole si sedette davanti all’ospite per iniziare l’intervista. [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

  • Dario Mazzolini: piaciuto molto.
    In pratica, assistiamo al classico talk show italiano dove [...]

  • Teo Bo: Grazie per il tempo che mi avete dedicato e per le belle parole con cui avete [...]

Torna su