Giustina, Giustì, maronna mia, agge sentit’!?

Agge sentit’ ca successo? Maronna mia bella, famme assittà ca me sent’ male, Giustina mia… 
Antonio vamme a pija nu bicchiere d’acqua…bella fresca Antò…
Maronna, agge sentit’!? Nun ce posso credè… 
La 180, la 180, l’ hanno levata la… 180, la legge su li matti! Giustì!
Me sentì Giustì?
Oddio, ma manca l’aria!
Giustì, ma ca c’hai? Nun me fa accussì eh…ma fai praoccupà…
Do sta Natuzza? Antò pija nu bicchiere pure pe tu madre, dai bello… su
Grazie Antò… bravo
Antò va a chiamà Natuzza, valla a cercà, corri, nun c’è tempo da perde… ci restu io accà co tu madre,vai… spariscite!
Lo sapisciu io, lo sapisciu Giustì, te lo dissi quante volte? Eh quante volte te lo dissi?
Accà la tu fija nun poteva da sta, me lo sentivo, te lo dissi quante volte Giustì?
Mo aritorneno… se la rivengono a pija, la riportano dentro! Pora Natuzza…
Mo ca pareva essise ripresa ‘nu poco, vero Giustì?
…Mira Giustì eh… com’è bella in chilla foto! Eh… nun è ‘na bella guajona?
No, nun chiagne Giustì, nun fa così, dai… vedrai… vedrai che mo Antonio la riporta a casa…
Poi ce penso io… ce pensa zi Franca… a nascondela per bene… dai su Giustì, nun chiagne.
A zi Frà, nun ce sta!
Che vol dì nun ce stà Antò! Che vol di? Eh ?
E niente… so stato giù in piazza... e… poi al bar, ma nun c’è... non la vidi.
Maronna Antò, oddio, ma che se la so presa!? Corri Antò rivà a cercà mejo, va a vedè da Don Marietto…
Natuzza mia, dove sei finita? Giustì… te nun te preoccupà… mo, mo la ritrovamo… sa.
Ancora qui Antò? Spariscite, movete!
Eh… s’era ripresa, eh Giustì? Te ricordi de quanno… a li primi tempi, che ce la riportarono, arrimaneva chiusa tutto il giorno nella camerella sua eh, tutto il tempo a pettinasse, ah… me pare ieri.
È sempre restata na bella guajona proprio, puro, si, dopo di li, s’ era sciupata tanto, t’aricordi eh Giustì?
Ma lo sai Giustì che Giovannina me fece na confidenza… insomma… me disse che… vabbè questo nun te lo potesci dicere… m’ha giurato di nun dillo a nisciuno altrimenti… lo sai no?
C’è l’affaturazione… sì… e quelle lì mica che scherzeno sa! te ricordi il poro Santino come fini?
E finiscite quello bicchiere Giustì ca te fa sta mejo!
Ma io so bona de core Giustì, la zi Franca è bona dentro, mica come quelle, io te so sempre stata nd’appresso in ogni momento, come ‘na soreta, questo tu lo poi dì, vero Giustì?
Zi Frà… mà… Don Marietto… lo stanno… si lu prievete lo stanno a torturà!
Ma chi? Ma che stai a dì Antò? Zittete che voi fa morì tu madre de crepacuore? Nun lo vedi come sta?
Ma che t’nventi? Mo ce manca che puro tu dai li numeri…
No è vero! È vero, ve giuro! So arrivati col furgone, l’ho veduti co li mi occhi fuori la chiesa… e se credono che Natuzza sta nascosta lì… lì da Don Marietto.
Ma lui, dice che nun ne sacce nulla de Natuzza… dice lu vero lui, sa.
Ma quelli nun ce credono, lo stanno a… lo vojono crocifigge… si nun parla.
Oddio santissimo…
Poro Don Marietto era tanto na brava persona, che fine! pora Natuzza mia, come dovevino finì tutt’e due… chi l’avrebbe detto…
Antò, bello della zia, stattene acca, sta bono e nun te move più, mo nun se po fa più niente… arriva lu momento in cui t’hai da rassegnà.
Giustì, Giovannina m’ha detto, puro si è nu segreto a te te lo dico uguale, m’ha giurato di nun dillo ma noi se semo sempre confidati tutto, insomma… semo du sorete noi due eheh.
Lo sapisci che tutti quelli che so rimasti dentro, si quelli che nun so tronati mai a casa, no come Natuzza… pora fija… ce farà schittà lu core, eh, tutti quelli matti lì l’hanno venduti all’americani. Si l’americani, quelli del Mec… Donals, Antò lo conosci tu lo Mec Donals?
Si zi Frà, lo conoscio…
Ce fanno li panini! Hai capisciuto Giustì, ce fanno li panini farciti de matti! ehee…
Antò, me raccomando a zia, nun ce andà più dal Mec Donals.

Epilogo

Da un estratto del resoconto dei C.C della Stazione di Molazzano - frazione di Sarzanica-

(…)LA sign.ra Franca Natusciello nata a Molazzano (SZ) il 12 Ottobre 1933, e ivi residente in via dei Cormorani 77, è ritenuta colpevole, nonché, mandante unica dell’omicidio della dott.ssa Natuzza Santinori di anni 42, rinvenuta nell’abitazione della Natusciello murata viva nella parete laterale della camera da letto di questa .

(…)La sig.ra Giustina non è mai anagraficamente esistita se non nella mente disturbata della Natusciello. Secondo approfonditi esami di psicodiagnostica, la sign.ra Giustina rappresentava il transfer remissivo della Natusciello medesima.



(…) Il Don Marietto Attanasi, parroco di Molazzano, è stato altresì colpevole, poiché colto in piena flagranza di reato, di indicibile molestie verso Antonio Maria Cambusiere, giovane di 19 anni, incapace di intendere.

 

Tutti i racconti

6
8
22

L'Ospite

14 October 2025

Getto l'ancora alle coordinate stabilite, indosso il visore e mi immergo al largo di quest’isola sperduta in pieno Pacifico. A circa trenta metri di profondità, sotto la sabbia intravedo un riflesso metallico, è sicuramente la navicella spaziale che mi portò su questo pianeta. Come sia finita in [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

  • Dario Mazzolini: pur non essendo il mio genere preferito hai catturato il mio interesse. E come [...]

  • Yoda: Bello, hai stravolto le carte creando un Superman del male. O forse no, la [...]

4
3
15

La Selva Oscura: La Fuga (1/2)

14 October 2025

Dove sono i Radu? Editoriale, The Washington Post, 25 Novembre 2038 Dopo tre giorni durante i quali siamo stati costretti a un silenzio forzato, riprendiamo le nostre pubblicazioni. La convulsa fase politica che si era aperta con l’ultimatum dei Radu si è conclusa con l’attacco atomico russo [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

3
5
21

Usher II (2/2)

13 October 2025

All’improvviso un rumore distante, simile a una voce umana, un canto femminile soffocato, raggiunse le sue orecchie. Seguendo il suono, Luca salì altre scale. Aprì una prima porta: una piccola camera modesta, con un letto singolo e un semplice armadio, probabilmente destinati all’autista. Le due [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

2
2
17

La Letteratura Fantastica - Introduzione

Un'analisi del macro-genere scritta dall'utente di LdM Rubrus

13 October 2025

Segnaliamo la pubblicazione sulle pagine del blog di un nuovo articolo. Il nostro utente Rubrus esamina le ragioni e le peculiarità della Letteratura del Fantastico nelle sue tre principali espressioni: l'Horror, la Fantascienza e il Fantasy. In questo primo capitolo leggeremo un'introduzione [...]

Tempo di lettura: 30 secondi

0
5
20

L'ordine ed il caos

13 October 2025

[Interno di una tenda militare. È notte. La pioggia batte e rimbomba sulla tela spessa, con un fragore costante. Il vento, un respiro freddo e incessante, fa fischiare le cinghie e tremolare la lampada a olio, che getta ombre danzanti sulla nuda terra umida. Un odore di terra bagnata, di cuoio [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

  • Oggetti Smarriti: Caro Rubrus, il personaggio di Marco Aurelio mi ha sempre affascinato, soprattutto [...]

  • BrunoTraven: di nulla Oggetti Smarriti sono qui per questo ed anche per essere commentato;)))

3
4
20

Usher II (1/2)

12 October 2025

Con la bicicletta c’era passato davanti tante di quelle volte … Era una villa abbandonata in un paese della provincia bolognese, chiamata la “villa della Strega”. La costruzione era costituita da due corpi a forma di L, di cui l’ala destra corta, era una torre. Quest’ultima aveva un tetto appuntito, [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

3
5
23

Luisa

ritorno al sud

12 October 2025

Ero tornata a casa dopo vent’anni di assenza e mi ero recata a casa da mia madre. Mio padre era morto come altri due fratelli. Trovai mamma con la mente assente, non era nel presente ma in un mondo fermo a tanti anni fa. La aiutai a finire di pulire le verdure e mangiammo in silenzio. Dopo il modesto [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

  • Ondine: Grazie di scrivere delle donne, sulle loro battaglie e di portare alla luce [...]

  • Dax: Bella storia. Gli uomini, in generale,hanno paura delle donne,per questo le [...]

8
10
45

Le gioie di un mestiere (in)grato

11 October 2025

“Vieni pure, mi fa piacere vederti. Oggi a pranzo ci si può vedere, tanto cosa vuoi, ho alcuni pazienti ma è routine…” “L'ambulatorio dovrebbe essere questo… Paglietti, sì.” Lionel entrò nella sala d'attesa, constatando che gli ricordava quella del suo vecchio medico. Una semplice stanza spoglia, [...]

Tempo di lettura: 2 minuti

  • L. Carver: Rimanevo sempre un po' interdetto quando sentivo urlacchiare dall'ambulatorio [...]

  • Ondine: :)) ah ah ... sotto sotto anche il dottore ha pensato lo lesso nel brodo!!! [...]

6
7
29

Lo sguardo e la traiettoria perfetta

11 October 2025

Puoi sentire l'equilibrio con la punta di piedi che calcano le pedane, il corpo appeso tra il ginocchio puntato al serbatoio e la presa solida sul manubrio, il motore tuona una potenza fatta di spinta, di rumore, di fremiti che governi col polso, senti che gli ammortizzatori sono una estensione [...]

Tempo di lettura: 30 secondi

  • ducapaso: @ Maria, Scrittore, siete la sorpresa! Non immaginavo di poter trasmettere [...]

  • ducapaso: @ Paolo PRFF, Paolo Romano, Zeroassoluto... e gas aperto! 😅

6
7
36

BlaBlaQuack

Favola epistemologica in tre starnazzi, una concimaia, un tomo e uno sciacallo servile

Miu
10 October 2025

Tutto ciò che scrivo nasce da persone vere. Non sempre lo sanno, non sempre lo sospettano, ma esistono - e starnazzano - davvero. I miei racconti, le mie favole, le mie caricature non sono invenzioni: sono allegorie, ritratti travestiti, specchi deformanti, piccoli omaggi (o stoccate) a chi popola [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

3
10
33

Una carriera davanti

10 October 2025

Da bambino non riscuotevo molta simpatia e, per contare gli amici dell’epoca, erano sufficienti le dita d’una mano. La petulanza dei coetanei mi esasperava e, invece di unirmi al gruppo, tiravo sera leggendo fumetti o molestando il cane del vicino. Ben presto superai l’orizzonte domestico ed esplorai [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

  • Lawrence Dryvalley: Letto e piaciuto. Alla fine della lettura mi è riaffiorata alla memoria [...]

  • Maria Merlo: Hai ragione L. D. A volte il bene e il male si fondono dentro menti quasi inconsapevoli. [...]

3
2
23

Notte di Gaza

09 October 2025

O notte immensa, e tu, silente cielo, che l’alme vaghe e i mondi accogli in pace, non scorgi tu quel pianto acerbo e velo che un fanciul porta, e il suo dolor non tace? Nascea com’altri al lume della vita, con riso e gioco, e pura primavera; ma sorte acerba l’ha in tempesta uscita, in foco e ferro, [...]

Tempo di lettura: 30 secondi

Torna su