Giustina, Giustì, maronna mia, agge sentit’!?

Agge sentit’ ca successo? Maronna mia bella, famme assittà ca me sent’ male, Giustina mia… 
Antonio vamme a pija nu bicchiere d’acqua…bella fresca Antò…
Maronna, agge sentit’!? Nun ce posso credè… 
La 180, la 180, l’ hanno levata la… 180, la legge su li matti! Giustì!
Me sentì Giustì?
Oddio, ma manca l’aria!
Giustì, ma ca c’hai? Nun me fa accussì eh…ma fai praoccupà…
Do sta Natuzza? Antò pija nu bicchiere pure pe tu madre, dai bello… su
Grazie Antò… bravo
Antò va a chiamà Natuzza, valla a cercà, corri, nun c’è tempo da perde… ci restu io accà co tu madre,vai… spariscite!
Lo sapisciu io, lo sapisciu Giustì, te lo dissi quante volte? Eh quante volte te lo dissi?
Accà la tu fija nun poteva da sta, me lo sentivo, te lo dissi quante volte Giustì?
Mo aritorneno… se la rivengono a pija, la riportano dentro! Pora Natuzza…
Mo ca pareva essise ripresa ‘nu poco, vero Giustì?
…Mira Giustì eh… com’è bella in chilla foto! Eh… nun è ‘na bella guajona?
No, nun chiagne Giustì, nun fa così, dai… vedrai… vedrai che mo Antonio la riporta a casa…
Poi ce penso io… ce pensa zi Franca… a nascondela per bene… dai su Giustì, nun chiagne.
A zi Frà, nun ce sta!
Che vol dì nun ce stà Antò! Che vol di? Eh ?
E niente… so stato giù in piazza... e… poi al bar, ma nun c’è... non la vidi.
Maronna Antò, oddio, ma che se la so presa!? Corri Antò rivà a cercà mejo, va a vedè da Don Marietto…
Natuzza mia, dove sei finita? Giustì… te nun te preoccupà… mo, mo la ritrovamo… sa.
Ancora qui Antò? Spariscite, movete!
Eh… s’era ripresa, eh Giustì? Te ricordi de quanno… a li primi tempi, che ce la riportarono, arrimaneva chiusa tutto il giorno nella camerella sua eh, tutto il tempo a pettinasse, ah… me pare ieri.
È sempre restata na bella guajona proprio, puro, si, dopo di li, s’ era sciupata tanto, t’aricordi eh Giustì?
Ma lo sai Giustì che Giovannina me fece na confidenza… insomma… me disse che… vabbè questo nun te lo potesci dicere… m’ha giurato di nun dillo a nisciuno altrimenti… lo sai no?
C’è l’affaturazione… sì… e quelle lì mica che scherzeno sa! te ricordi il poro Santino come fini?
E finiscite quello bicchiere Giustì ca te fa sta mejo!
Ma io so bona de core Giustì, la zi Franca è bona dentro, mica come quelle, io te so sempre stata nd’appresso in ogni momento, come ‘na soreta, questo tu lo poi dì, vero Giustì?
Zi Frà… mà… Don Marietto… lo stanno… si lu prievete lo stanno a torturà!
Ma chi? Ma che stai a dì Antò? Zittete che voi fa morì tu madre de crepacuore? Nun lo vedi come sta?
Ma che t’nventi? Mo ce manca che puro tu dai li numeri…
No è vero! È vero, ve giuro! So arrivati col furgone, l’ho veduti co li mi occhi fuori la chiesa… e se credono che Natuzza sta nascosta lì… lì da Don Marietto.
Ma lui, dice che nun ne sacce nulla de Natuzza… dice lu vero lui, sa.
Ma quelli nun ce credono, lo stanno a… lo vojono crocifigge… si nun parla.
Oddio santissimo…
Poro Don Marietto era tanto na brava persona, che fine! pora Natuzza mia, come dovevino finì tutt’e due… chi l’avrebbe detto…
Antò, bello della zia, stattene acca, sta bono e nun te move più, mo nun se po fa più niente… arriva lu momento in cui t’hai da rassegnà.
Giustì, Giovannina m’ha detto, puro si è nu segreto a te te lo dico uguale, m’ha giurato di nun dillo ma noi se semo sempre confidati tutto, insomma… semo du sorete noi due eheh.
Lo sapisci che tutti quelli che so rimasti dentro, si quelli che nun so tronati mai a casa, no come Natuzza… pora fija… ce farà schittà lu core, eh, tutti quelli matti lì l’hanno venduti all’americani. Si l’americani, quelli del Mec… Donals, Antò lo conosci tu lo Mec Donals?
Si zi Frà, lo conoscio…
Ce fanno li panini! Hai capisciuto Giustì, ce fanno li panini farciti de matti! ehee…
Antò, me raccomando a zia, nun ce andà più dal Mec Donals.

Epilogo

Da un estratto del resoconto dei C.C della Stazione di Molazzano - frazione di Sarzanica-

(…)LA sign.ra Franca Natusciello nata a Molazzano (SZ) il 12 Ottobre 1933, e ivi residente in via dei Cormorani 77, è ritenuta colpevole, nonché, mandante unica dell’omicidio della dott.ssa Natuzza Santinori di anni 42, rinvenuta nell’abitazione della Natusciello murata viva nella parete laterale della camera da letto di questa .

(…)La sig.ra Giustina non è mai anagraficamente esistita se non nella mente disturbata della Natusciello. Secondo approfonditi esami di psicodiagnostica, la sign.ra Giustina rappresentava il transfer remissivo della Natusciello medesima.



(…) Il Don Marietto Attanasi, parroco di Molazzano, è stato altresì colpevole, poiché colto in piena flagranza di reato, di indicibile molestie verso Antonio Maria Cambusiere, giovane di 19 anni, incapace di intendere.

 

Tutti i racconti

2
3
17

Tutto ciò che abbiamo

18 January 2026

Era ancora una bambina quando le dissi che in questo mondo la giustizia non esisteva. Le dissi che era solo una favola, come quelle con cui la facevo addormentare la sera, quando diventava buio. Lei abbassava gli occhi e annuiva. Era diventata una ragazza quando la luce sparì. Improvvisamente [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

  • Chichì: Bella, profondamente vera, purtroppo, e con bel sottofondo poetico. Buona [...]

  • Riccardo: welcome..e ai prossimi ✍

5
8
42

Corona Di Volontà

18 January 2026

Nel giaciglio d’ombre delle lacrime, la mia pena vegliava insonne, e il corpo emaciato sbucava, tremula candela bianca, sul punto di spegnersi al fato. Ma dal caldo fuoco del cuore, più duro d’una rocca antica, s’innalzò favilla di brama in speme, che vinse la tenebra al soffio [...]

Tempo di lettura: 30 secondi

4
4
56

Il motociclista

17 January 2026

Mentre guidava quella bellissima e potente auto, Mick fu attraversato all’improvviso dalla fantasia di un incidente mortale: un pensiero secco, inevitabile. Attorno a lui la regione si chiudeva in rilievi e boschi che si innalzavano da ogni lato, come se custodissero il senso ultimo del suo passaggio. [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

  • Rubrus: .. perchè, secondo me, il protagonista era l'ultima portata. Mi [...]

  • CarloAnti: Ciao Rubrus temo che hai omesso parte del testo e che è necessafio per [...]

4
5
57

Bastano 5 minuti

17 January 2026

Parigi, novembre 2025. ”Quanto è frenetica, la vita.” Questo il primo pensiero di Martina, mentre alza gli occhi al cielo. Ventenne, nata e cresciuta a Torino, con la testa sempre altrove, sempre via, da un anno vive a Parigi dove studia Lingue in una prestigiosa università. A Parigi ogni giorno [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

7
5
31

Come difendersi da un collasso dimensionale

Della sorprendente capacità di sopravvivenza posseduta dalle idre e dai vermi piatti

16 January 2026

Nel suo celebre libro, Flatlandia, E.A. Abbott discute un ipotetico mondo bidimensionale. L’osservazione cruciale è che, in un tale universo, nessun organismo vivente potrebbe possedere un tubo digerente passante. Questo, infatti, lo dividerebbe inevitabilmente in due parti. Il lettore osserverà [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

4
8
42

Il flauto di Pan

16 January 2026

Non so se sia così ancora oggi, ma quando frequentavo le elementari, agli esami di quinta, bisognava sostenere una prova di disegno. Il tema era libero, ma, non so perché, tutti disegnarono la solita casetta con qualche albero attorno e il solito sole in alto. Disegnai anch’io una casetta con sole [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

  • Dax: Piacevole lettura. io non so fare un "O" con il.bicchiere, quindi [...]

  • Paolo Ferazzoli PRFF: I like
    benvenuto Giorgio e complimenti per il bellissimmo esordio.
    Un [...]

4
6
45

Il rovescio della medaglia del mio: "Il valore del donare"

L'ingratitudine

15 January 2026

È con grande emozione che mi ritrovo a riflettere sulla recente pubblicazione del mio racconto "Il valore del donare: Le radici di una vita di generosità". È stato un viaggio pieno di soddisfazioni, e voglio esprimere la mia sincera gratitudine a tutti coloro che hanno dedicato del tempo a leggerlo, [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

  • Dax: Che dire..?L'ingratitudine,ovvero la certezza che tutto ci sia dovuto è [...]

  • Ondine: Ciao Gennarino e a tutti, nel rientrare ti ho letto per primo, ed e bello perchè [...]

6
10
83

Dentro un quadro

Viaggio tra i colori

15 January 2026

Lì nel soggiorno della vecchia casa c’era appeso un grande quadro. Al mattino la luce entrava da una finestra e lo colpiva di sbieco ravvivandone i colori. Azzurro, verde, arancione… Tutti come per magia si illuminavano diventando brillanti e le figure presenti ballavano tenendosi per mano tra [...]

Tempo di lettura: 4 minuti

  • Rubrus: Piaciuto. Devo dire per un po' ho pensato che il gatto fosse finito dentro [...]

  • Dax: Carino... colorato.Like

5
7
48

Gli specchi

14 January 2026

Una fredda domenica di dicembre passeggiavo tra gli edifici chiusi e vuoti del Politecnico di Milano. Mi faceva impressione vedere il campus universitario quasi completamente deserto. Mentre mi guardavo intorno però i ricordi iniziarono a fluire e a prendere spazio, fino a riempire quello sfondo [...]

Tempo di lettura: 1 minuto

  • Lo Scrittore: la fragilità emotiva dei giovani si scontra con l'austerità [...]

  • Riccardo: ecco, bravo, un nuovo capitolo.
    vedrai, sarà magnifico
    racconto [...]

6
7
50

Il triciclo

14 January 2026

"Buongiorno, ispettore, come va?" Chiese il barista dietro il bancone. "Buongiorno, Antonio… lo sai che ormai sono in pensione… non chiamarmi più ispettore." Lanciò uno sguardo che oscillava tra il sornione e il faceto. Da trent’anni circa, prima come ispettore e poi da pensionato, veniva in quel [...]

Tempo di lettura: 3 minuti

  • Lo Scrittore: un brusco risveglio da una routine collaudata, fortuna che c'è stato [...]

  • An Old Luca: Bello avere la verifica (contro i principi in voga attualmente) che un racconto [...]

2
8
125

L'ultimo incontro

13 January 2026

Il giornale radio comunicò che sulle montagne era in corso la prima nevicata dell'inverno. Parcheggiammo in Via Torino. Scendemmo dall'auto. Il pulviscolo luminoso dei lampioni impediva di vedere il cielo. L'aria era pungente. Entrammo nell'alcova. In ogni angolo della stanza dei candelabri indiani [...]

Tempo di lettura: 30 secondi

  • Simone Graziosi: Buongiorno a Tutti. Sul sito www.spreaker.com sono stati pubblicati dei podcast [...]

  • Walter Fest: Grazzie un sacco Simo' , certo che andremo a sentirti sur poddecast.

3
4
67

MISERIA E NOBREZA

13 January 2026

“Diz que deu, diz que da’, diz que Deus darà” Le voci un po’ gracchianti di Caetano e Chico, provenivano da una vecchia radio distrattamente collocata su uno dei tanti balconcini, in uno dei numerosi vicoli di quel gigantesco agglomerato urbano chiamato “Rocinha”. Un girone dantesco al contrario [...]

Tempo di lettura: 5 minuti

Torna su